Sabato 25 giugno, alla libreria Odradek di Roma, aprirà le porte al pubblico la mostra "Una silenziosa solitudine", prima personale dell'artista Laura Tondi nella Capitale.

Fino al 1° luglio gli spazi della storica libreria in via dei Banchi Vecchi 57 ospiteranno i lavori realizzati dalla pittrice tra il 2013 e il 2016, in un'esposizione curata da Emiliano Serafini.

Nata a Siena e laureata in Lettere, Laura Tondi si dedica alla professione di insegnante d'asilo nido e quella di disegnatrice botanica. Successivamente si avvicina all'incisione e alla pittura, trovando in artisti come Klee, Matisse, Afro e Burri fonte di studio e di stimoli.

Il suo approccio alla tela è complesso e va da un incontro immediato con la materia a una sedimentazione tormentata. Le tecniche utilizzate sono le più varie, dall'olio al pastello, fino all'acrilico, in una ricerca che si fa negli anni sempre più autonoma e personale. L'armonia compositiva delle opere esposte è coinvolgente e di grande spessore. La scelta dei titoli, di forte evocazione letteraria, invita a una lettura delle immagini accompagnata dalla parola "sonorità", perché l'osservatore viene portato in quella dimensione rarefatta e densa propria della musica e della poesia. Il risultato è un lavoro che arriva in profondità grazie alla capacità di Tondi di rappresentare l'invisibile e la realtà non cosciente.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre