Urban Legends è la mostra voluta da 999contemporary che già si preannuncia come un evento di grande partecipazione di massa, trasformerà Roma nella capitale mondiale dell’arte urbana contemporanea e vedrà 12 tra i migliori street artist italiani e francesi per la prima volta al Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Sei artisti italiani e sei francesi, per un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione. Molti tra loro sono già leggende, altri si preparano a diventarlo. Una mostra che porta l’esperienza ormai decennale dell’arte urbana contemporanea a confrontarsi con il museo e riporta, dopo tanto tempo, un movimento che si esprime attraverso la grande pittura in un museo di arte contemporanea. Protagonisti di questo vero e proprio evento espositivo: C215, ALEXONE, PHILIPPE BEAUDELOCQUE, EPSILONPOINT, POPAY, SETH, ERON, MONEYLESS, LUCAMALEONTE, TELLAS, 108, ANDRECO.

999 è un progetto curatoriale no-profit sulla street art fondato da Francesca Mezzano e Stefano S. Antonelli con lo scopo di promuovere la diffusione delle arti urbane contemporanee.
Il progetto é declinato in tre dipartimenti.

999Contemporary

E’ un project-space per la sperimentazione in ambiente galleristico delle abituali pratiche di ambito pubblico della street art. Non tutti gli street artist sono interessati a confrontarsi con il mercato dell’arte contemporanea, tra quelli interessati che esprimono una determinata serie di qualità, 999Contemporary dispone di uno spazio espositivo di sperimentazione per analizzare la capacità di esprimere in ambito galleristico le stesse qualità espresse nello spazio pubblico, fatto per niente scontato. 999Contemporary ha avviato dal 2012 una ricognizione della scena street art italiana con lo scopo di costituire un gruppo di artisti da portare in quattro anni alla Biennale di Venezia. Il lavoro di ricognizione viene svolto attraverso un ciclo di mostre personali e collettive. 999Contemporary segue anche la scena internazionale mettendola in realzione con quella locale attraverso interventi sulla città e attività espositive in spazi distaccati e non convenzionali. 999Contemporary è curato e diretto da Stefano S. Antonelli.

AVANGUARDIE URBANE

E’ il progetto di street art pubblica di 999 sulla città di Roma.
Introduce il concetto di curatela sulla città basata sulla scelta della natura degli interventi di arte pubblica. Con Avanguardie Urbane, 999 avvia la professionalizzazione del processo di crescita dell’arte urbana pubblica introducendo il concetto di Curatore Urbano o City Curator, una figura professionale che definisce lo schema curatoriale degli interventi di riqualificazione urbana e culturale, nelle sue forme site-specific, district-specific e city-specific, sia esse installative che pittoriche nelle dimensioni del piccolo, medio e grande muralismo attraverso lo studio delle pratiche di arte urbana, analisi dei linguaggi, analisi del contesto e metodologia critica specifica, lavoro svolto a diretto contatto con i municipi territoriali e le comunità locali. Il primo ciclo district-specific, tutt’ora pin corso, ha visto come protagonista il quartiere Ostiense in collaborazione con il municipio Roma VIII.

CENTRO STUDI SULLE ARTI URBANE CONTEMPORANEE

Il Centro Studi sulle Arti Urbane Contemporanee é una conferenza permanente con lo scopo di studio e pubblicazione di documenti sui temi connessi alle pratiche di arte urbana, analisi dei linguaggi, analisi contestuale, metodologia della critica e curatela dell’arte pubblica.

La prima conferenza, IN YOUR FACE ha presentato i risultati di uno studio sulla street art di nuova generazione. Si è tenuta a Gaeta nell’ambito del festival Memorie Urbane e ha visto come relatori, tra gli atri, Rom - blogger di streetartnews e Gianluca Marziani - Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive Museo di Spoleto

Il Centro Studi sulle Arti Urbane Contemporanee realizza programmi di formazione per la creazione delle figure professionali connesse alla curatela, ideazione, progettazione e realizzazione di progetti di arte urbana pubblica.

Informazioni, orari e prezzi

Orari apertura galleria:
lunedì - sabato 15.00 - 20.00

Info
info@999gallery.com
http://www.999gallery.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre