Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 15 marzo all'11 giugno 2017, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra Venezia scarlatta: Lotto, Savoldo, Cariani, "nata attorno al nostro capolavoro di Lorenzo Lotto Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria del 1524 e frutto di una serie di collaborazioni che le Gallerie hanno avviato con i più importanti musei internazionali per valorizzare le rispettive collezioni e promuoverne la conoscenza e lo studio", come sottolinea il Direttore Flaminia Gennari Santori.
Sei i capolavori esposti, tutti scelti attorno al Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria di Lotto delle Gallerie Nazionali, provenienti da New York (Metropolitan Museum of Art), Parigi (Musée du Louvre), Madrid (Museo Nacional del Prado) e Bergamo (Accademia Carrara), che restituiscono insieme, e tuttavia ognuno nella sua eccezionalità, "il senso del rosso" dei pittori veneti, utilizzato per tessere una fitta trama visiva e simbolica in cui si intrecciano valori civici, passioni religiose, affetti mondani, devozioni private, orgoglio professionale. Il rosso a Venezia è infatti materia eletta dell'arte: scienza segreta gelosamente custodita e tramandata da pittori, tintori, alchimisti e inventori.
I dipinti in mostra, magnifici "studi in rosso" di Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani, rimettono in questione il tema della centralità della città lagunare sulla Venezia di terra: la grande qualità della pittura di queste opere, caratterizzate da una pennellata cangiante con sfumature variabili e tonalità sensuali, rifocalizza il luogo comune circa i presunti rapporti di dipendenza o sudditanza tra periferia e centro, tra Terraferma e Dominante.
Generi tradizionalmente diversi, tra cui il ritratto, la storia biblica, il quadro devoto, la celebrazione biografica, sono accomunati da un lavoro di proiezione, riuso e migrazione dei motivi formali, compositivi e semantici dei grandi pittori veneziani, rielaborati in modo del tutto libero e autonomo da Cariani, Savoldo e Lotto.
La mostra è anche un'occasione importante per gli appassionati di Lorenzo Lotto: per la prima volta a Roma, infatti, sarà possibile ammirare le due versioni del Matrimonio mistico di Santa Caterina di Alessandria (quello proveniente dall'Accademia Carrara e quello conservato nel Museo) a confronto con il Ritratto di Marsilio Cassotti e Faustina Assonica, dipinto che il Museo Nacional del Prado presta solo in via del tutto eccezionale.
Mostra a cura di Michele Di Monte
Informazioni, orari e prezzi
ORARI:
martedì/domenica 8.30 - 19.00
La biglietteria chiude alle 18.00
BIGLIETTO:
Intero 10 € - Ridotto 5 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore.
INFORMAZIONI:
tel. 06-4824184
www.barberinicorsini.org
Facebook: @BarberiniCorsini
Twitter: @BarberiniCorsin
Instagram: @BarberiniCorsini
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
TRIALOGO con Matteo Basilé, Danilo Bucchi e Paolo Grassino
Basile Contemporary inaugura la mostra
In città
Il mondo fluttuante. Ukiyoe. Visioni dal Giappone
150 capolavori dell'arte giapponese di epoca Edo, tra il Seicento e l'Ottocento
Museo di Roma Palazzo Braschi
Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi
Un percorso espositivo e di ricerca fra arte e scienza, tra passato e scenari futuribili
Museo Civico di Zoologia
Fondazione La Quadriennale di Roma
Presentata la programmazione 2022-2024
In città
La Colonna Traiana
Il racconto di un simbolo
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali
Arte Relazionale e Sviluppo Territoriale
Gioia, condivisione e appartenenza comunitaria come elementi chiave per il benessere
MITREOISIDE - Mitreo arte contemporanea
"Peccati Blu" di Ilaria Rezzi
Interpretazione dei sette peccati capitali con soggetti cartoon anni '80
Artesse Gallery
Serendipity, mostra personale di Haya Kim
La memoria e la natura circostante sono le principali fonti d'ispirazione dell'artista
Arte Borgo Gallery
Figurazione anni '60 e '70
Dedicata alle esperienze della pittura e della scultura figurative in Italia
Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro
Mise en Place | Nordine Sajot e Situazione Architettura
Quarto progetto quadrimestrale tra arte contemporanea e design
Substratum