La mostra, organizzata dalla Direzione di Villa d'Este e realizzata dalla De Luca Editori d'Arte, arriva dopo un triennio dedicato alla cultura rinascimentale, ed apre una prospettiva sulla produzione artistica collegata ad alcune forme dello spettacolo. L'esposizione, infatti, ripercorre in parte il lungo percorso professionale ed umano di Franco Zeffirelli.

La sua carriera artistica è testimoniata in mostra da circa ottanta bozzetti realizzati da Zeffirelli per i più importanti e prestigiosi Teatri dell'Opera come La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, lo Staatsoper di Vienna ecc. e produzioni teatrali e cinematografiche di tutto il mondo ed intende comunicare l'ampiezza dei rapporti personali e artistici intrattenuti dal Maestro con il mondo del teatro e del cinema.

Oltre alle opere autografe elaborate per la realizzazione delle scenografie teatrali, in esposizione anche un corredo di abiti, anch'essi disegnati da grandi costumisti del livello di Piero Tosi, Anna Anni e Danilo Donati e portati in scena per i più grandi ed importanti teatri di tutto il mondo. Gli abiti provengono dalla storica collezione Tirelli, dalla stessa famiglia Zeffirelli e dal teatro La Scala di Milano.


A corredo della mostra verrà esposto il vero teatrino dei pagliacci andato in scena A Roma, Atene, Mosca, Verona, Firenze ecc.

La mostra è anche impreziosita da due plastici realizzati in occasione di alcune produzioni che raffigurano e testimoniano la maniacale dedizione e passione per il lavoro di Franco Zeffirelli, abituato a pensare e realizzare in scala l'ambiente scenografico dove veniva ideata anche la sua regia. Vengono esposte a corredo degli abiti alcuni gioielli realizzati dal Maestro Gerardo Sacco sia per il teatro che per il cinema, indossati da attori del calibro di Elizabeth Taylor, Glenn Close, etc etc.

In mostra anche una sezione relativa alle creazioni realizzate per il cinema, fra cui spiccano alcuni bozzetti del Gesù di Nazareth. Nella sala finale dell'esposizione sarà proiettato un video incentrato sulle varie produzioni sia teatrali che cinematografiche.

Informazioni, orari e prezzi

Visitabile tutti i giorni tranne il lunedì nei seguenti orari:
Maggio 8,30-19,45
Giugno 8,30-19,45
Luglio 8,30-19,45
Agosto 8,30-19,45
Settembre 8,30-19,15
Ottobre 8,30-18,30

Biglietto:
Intero € 11,00
Ridotto € 7,00
Hanno diritto alla riduzione i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e il 25 anni nonché i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali previa presentazione per tutti di un documento valido di riconoscimento - Hanno diritto all’ingresso gratuito i cittadini dell’Unione europea ed extraeuropea al di sotto dei 18 anni, previa presentazione del documento di riconoscimento

Ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese.

Info:
Biglietteria e informazioni 0039.0774.332920
Servizio disabili 0774.335850
Fax 0039.0445.357099
villadestetivoli.info
info@villadestetivoli.info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre