Si aprirà giovedì 10 agosto alle 20:30, presso il Parco di Ponte Nomentano, la 1a edizione di ArenAniene, rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/Mondi Possibili – Tavola Rotonda, Interazioni Urbane, Rebike.

Guest Star dell'inaugurazione sarà Francesco Pannofino, attore protagonista di "Patria", film diretto da Felice Farina, che chiuderà la rassegna il 30 agosto. La voce italiana di George Clooney ci regalerà la proiezione di un originale videoclip che lo vedrà nelle inedite vesti di cantante. Prima di lui interverranno Gilberto Kalenda, Assessore alla Cultura del III Municipio, e Serena Casciano di Lega Ambiente/ Mondi Possibili che presenterà un workshop di upcycling, sulle tecniche di recupero di materiali usati e altri ospiti.

Alle 21:15 proiezione di "La La land", musical di Damien Chazelle, con Emma Stone e Ryan Gosling, vincitore di 6 Premi Oscar, 7 Golden Globes, 5 BAFTA, premiato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2016 e ai London Film Critics Circle, che vanta inoltre diverse candidature a molti festival internazionali.


ArenAniene unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma infatti saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina approderà sulle rive dell'Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival. Per 6 sere alla settimana infatti i lavori proposti saranno opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica, che sceglierà un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.

Ogni sera prima del tramonto, alle 19:00, ArenAniene aprirà le porte a letture di poesia, presentazioni di libri, workshop, performance artistiche di vario genere a ingresso libero.

L'iniziativa ha già portato un primo beneficio alla cittadinanza della circoscrizione con lo sfalcio del pezzo di Parco sul quale insiste, restituendo così già un luogo più vivibile e che sarà ancora migliorato con la pulizia e la disinfestazione che ci apprestiamo ad eseguire. Ancora, è previsto un allestimento dell'arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s'inseriscono perfettamente nel contesto del parco.

La rassegna è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

10 agosto 2017
h 20:30 Guest star Francesco Pannofino
h 21:15 La La Land, di Damien Chazelle

Informazioni, orari e prezzi

ArenAniene dal 10 al 30 agosto
Parco di Ponte Nomentano
Via Nomentana 415, Roma
Ingresso 5 euro

Info: www.facebook.com/arenaniene
Tel: 366 3188501

Ufficio Stampa: press.arenaniene@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne