Quali sono le modalità con cui percepiamo lo spazio? A che tipo di stress sottoponiamo il nostro corpo quando partecipiamo a un rave party? Quale segreto legame unisce gli uomini agli insetti? Dal 4 al 18 maggio il MAXXI insieme all'Istituto Pasteur Italia presenta FERMENTI. Conversazioni tra scienze e discipline creative.

Un ciclo di tre incontri, pensati come un dialogo a due voci, che vedono la partecipazione di esperti in ambito medico-scientifico e nelle espressioni artistiche, per individuare nessi, rapporti e conflitti tra il mondo della ricerca scientifica e quello della creatività contemporanea.

Primo appuntamento mercoledì 4 maggio alle ore 19.30 (MAXXI, Sala Graziella Lonardi Buontempo | ingresso libero fino a esaurimento posti) con l'incontro dal titolo Modalità percettive dello spazio.

Moderati da Renato Sartini, giornalista scientifico, si confrontano sul tema Anna Barbara architetto e ricercatore presso il Politecnico di Milano e Fabio Babiloni ingegnere elettronico e docente di Fisiologia presso l'università La Sapienza di Roma.

Anna Barbara si laurea in Architettura a Milano e nel 1998 inizia a girare il mondo per ragioni professionali e di ricerca. E' tra i maggiori esperti delle relazioni che intercorrono tra spazio, sensi e tempo che sono il tema centrale delle sue ricerche, corsi, pubblicazioni e progetti internazionali. E' docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano. Fondatrice di Senselab in cui sviluppa in tutto il mondo progetti di architettura e design sensoriale

Fabio Babiloni insegna Fisiologia alla Sapienza. E' autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche internazionali su riviste dotate di impact factor e oltre 250 fra comunicazioni a conferenze internazionali, abstract e capitoli di libro. Il suo h-index è 54.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

mercoledì 11 maggio 2016, h 19.30
Stress fisico da rave party
Con Ferdinando Nicoletti, docente di Farmacologia presso Sapienza - Università di Roma
Claudio Coccoluto, deejay
Modera Margherita De Bac, giornalista scientifica del Corriere della Sera

mercoledì 18 maggio 2016, h 19.30
Insetti che si nutrono di umani. Umani che si nutrono di insetti
Con Alessandra Della Torre, docente di Parassitologia presso Sapienza - Università di Roma
Carmelo Chiaramonte, cuciniere errante
Modera Renato Sartini, giornalista scientifico

FERMENTI
Conversazioni tra scienze e discipline creative

Tre incontri in collaborazione con Istituto Pasteur Italia
per scoprire i legami tra ricerca scientifica e creatività contemporanea

4, 11 e 18 maggio 2016
MAXXI Sala Graziella Lonardi Buontempo

Informazioni, orari e prezzi

Orario di apertura:
11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom)
11.00 – 22.00 (sabato)
chiuso il lunedì

Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì

Info:
06.320.19.54
fondazionemaxxi.it
info@fondazionemaxxi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne