All’Isola del Cinema il cinema italiano d’autore si mette in mostra con alcuni film in particolare che analizzano il rapporto padre-figlio.
A Ferragosto (e dintorni) saranno numerose le pellicole incentrate su questo eterno amore e atavica lotta, con film diversi tra loro che evidenziano come il rapporto conflittuale sia cresciuto, mutato e abbia assunto aspetti anche originali nel corso degli anni.

Dopo il grande successo in Arena, nei giorni scorsi, di Noi quattro di Francesco Bruni (autore del già cult Scialla!), ecco il percorso “complicato, distante e comandato” per Daniele Luchetti nel suo Anni Felici in programma il 12 Agosto sullo sfondo della Roma del 1974 e con protagonista un figlio alle prese con emancipazione femminile e artisti presuntuosi.

La notte di Ferragosto, 15 Agosto, sarà la volta di Carlo Verdone e il suo Sotto una buona stella – già presentato con successo all’Isola del Cinema lo scorso 19 Luglio alla presenza dell’amato attore e regista romano - che incornicia il rapporto padre-figli come concordato patto di fine rapporto.
L'impossibilità dei suoi figli nel costruire qualcosa nella Roma di oggi e la speranza che l'estero sia la risposta al bisogno di certezze che un padre auspica per la sua prole.

Una coabitazione dura, agreste e scandita dalla vita delle api è al centro di Le Meraviglie, opera seconda della talentuosa Alice Rohrwacher, recentemente passata a Cannes in programma sull’Isola del Cinema il 28 agosto. Una figlia, le sue sorelle e un padre che amava dormire nei campi che coltivava nella Toscana degli anni ‘80.

Altre pellicole italiane d’autore sono in programma il 17 agosto con la commedia rivelazione Smetto quando voglio, il 25 agosto Tutta colpa di Freud, il 27 con Il capitale umano di Paolo Virzì e il 31 con il sorprendente La mafia uccide solo d’estate (giudicato sull’Isola del Cinema miglior opera prima all’interno del concorso Groupama).

Martedì 26 agosto in Arena sarà invece protagonista l’eccentrico e divertente Song’e Napule, alla presenza in sala dei registi, i Manetti Bros, e del cast competo del film, Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Peppe Servillo e Carlo Buccirosso.

Informazioni, orari e prezzi

Ufficio stampa:
Pier Paolo Mocci - email: pierpaolo.mocci@gmail.com;
Camilla Tomasino - email: camillatomasino@gmail.com; cell: 388 9206843

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne