Dal 12 al 21 settembre torna, per il secondo anno, la rassegna di cinema "Impressioni di settembre" al Teatro Tor Bella Monaca, a cura dell'associazione culturale Eikon.

Il mese di settembre porta con sé l'energia di un nuovo inizio e la malinconia della fine dell'estate. Su queste due emozioni nasce la rassegna curata dall'associazione Eikon.
Ben cinque titoli sono documentari, linfa vitale con cui sta rinascendo un nuovo cinema italiano. Dall'interpretazione dell'attore Pippo Delbono in "La corsa de L'Ora" all'utilizzo delle immagini di repertorio scelte da Gianfranco Pannone in "Lascia stare I santi", al folgorante "Goodbye darling, I'm off to fight" proponiamo un viaggio nei nuovi linguaggi del cinema, dove è sempre più sfumata la contrapposizione tra finzione e realtà.
L'altra anima della rassegna guarda, invece, alle arene estive. Da "Captain Fantastic", premio del pubblico all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma a "Sing Street", 'un inno a quell'età della vita in cui tutto sembra possibile', senza dimenticare il grande cinema d'animazione con Inside Out.

Le proiezioni saranno precedute da introduzione critica.

Eikon associazione culturale ha un'anima itinerante. Partendo dalla concezione della fruizione cinematografica come essenziale aggregatore sociale, offre alle comunità sparse per il paese proposte in grado di colmare i vuoti culturali dovuti all'assenza di cinema o di altri luoghi preposti. I due progetti più importanti sono le rassegne itineranti FeelMare e Cinema con Trasporto. Con Feelmare Eikon ha vinto il Premio Lazio Creativo 2017.

martedì 12 settembre
Electric City Entertainment
CAPTAIN FANTASTIC
regia di Matt Ross
Usa, 2016 | Durata 118 min
Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale, in connessione con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

mercoledì 13 settembre
Cosmo Films
SING STREET
regia di John Carney
Irlanda, 2016 | Durata 105 min
Un ragazzo che cresce a Dublino nel corso del 1980, fugge dalla sua tesa vita familiare formando una band e trasferendosi a Londra.

giovedì 14 settembre
Maiora Film
WANGKI – IL SILENZIO DELLE SIRENE
regia di Joana de Freitas Ginori & Matteo Vieille Rivara
Italia 2013 | Durata 51 min
?A seguire incontro con il regista
Un viaggio alla scoperta dei Miskito, un popolo indigeno che vive in America Centrale, sulle rive del Wangki, il corso d'acqua che separa l'Honduras dal Nicaragua. I suggestivi racconti dei protagonisti narrano scorci di vita collettiva, flagelli ambientali, memorie della guerriglia, lotte per i diritti umani e conservazione delle tradizioni. La quotidiana battaglia di un popolo convinto che preservare l'equilibrio tra l'uomo e la natura sia l'unico modo per costruire il futuro.

venerdì 15 settembre
Meproducodasolo produzioni
GOODBYE DARLING, I'M OFF TO FIGHT/ CIAO AMORE, VADO A COMBATTER
regia di Simone Manetti
Italia/Tailandia, 2016 | Durata 74 min
?A seguire incontro con il regista
New York, 2008. Alla ricerca di una via di fuga, Chantal vola in Thailandia per alcune settimane: le settimane diventano anni, nel corso dei quali Chantal arriva a combattere sui ring di Thai Boxe più importanti del Paese. Oggi, a un anno dal suo ritiro, ha deciso di tornare in Thailandia per riconquistare la cintura di campionessa del mondo: ma stavolta, per vincere davvero, dovrà affrontare i suoi fantasmi.

sabato 16 settembre
Demetra Produzioni
LA CORSA DE L'ORA
regia di Antonio Bellia
Italia 2017 | durata 64 min
?A seguire incontro con il regista
Un docu-film che ripercorre la storia del L'ORA, il piccolo e glorioso quotidiano palermitano, fucina di firme prestigiose, sempre in prima linea nel denunciare la mafia, negli anni della direzione di Vittorio Nisticò, tra il 1954 e il 1975. Le vicende del quotidiano, che chiuse i battenti nel 1992, si intrecciano con quelle della città di Palermo e con l'impegno di tanti intellettuali, giornalisti, scrittori che frequentarono la redazione e che fecero del "L'Ora" qualcosa di più di un semplice giornale d'opposizione.

domenica 17 settembre
Pixar Animations Studios, Walt Disney Pictures
INSIDE OUT
regia di Pete Docter
Usa, 2015 | Durata 94 min
Riley cresce insieme alle sue emozioni che, accomodate in un attrezzatissimo quartier generale, dentro la sua testa e dietro ai pulsanti di una console, la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Trasferiti dal Minnesota a San Francisco, Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas mettono però a dura prova le loro emozioni. A peggiorare le cose ci pensano Tristezza e Gioia, la prima ostinata a partecipare ai cambiamenti emotivi di Riley, la seconda risoluta a garantire alla bambina un'imperturbabile felicità. Ma la vita non è mai così semplice.

lunedì 18 settembre
BD Cine, Impossible Films, INCAA
TRUMAN – UN VERO AMICO è PER SEMPRE
regia di Cesc gay
Spagna/Argentina,2015 | Durata 108 min
Julián, affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve la visita inaspettata di Tomás, un caro amico trasferito in Canada. Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Julián, che quest'ultimo considera come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante la difficile situazione che Julián sta affrontando.

martedì 19 settembre
Agat Films & Cie, Artémis Production, France 3 Cinéma
SARÀ IL MIO TIPO?
regia Lucas Belvaux
Francia, 2014 | Durata 111 min
La storia d'amore tra Clément, giovane professore di filosofia, e Jennifer, un'esuberante parrucchiera. Ma mentre la vita di Clément è scandita dalla lettura di Kant o Proust, quella di Jennifer è ritmata dai romanzi rosa e dalle riviste di gossip, nonché dalle colorate serate nei locali dove si esibisce cantando con le colleghe di lavoro. Clement e Jennifer hanno le carte in regola per lasciarsi andare ad una meravigliosa storia d'amore. La loro passione riuscirà a travolgere anche le loro barriere culturali e sociali?

mercoledì 20 settembre
Pinch Media
FISHERMEN'S CONVERSATIONS
regia di Chiara Bove Makiedo
UK, 2014 | Durata 68 min
L'isola di Hvar. Angolo estremamente suggestivo della costa dalmata che col tempo si è trasformato nell'ennesima meta insulare di un turismo giovanile dai modi chiassosi. Mentre sui moli e tra le stradine regna lo sfascio più totale, in pochi angoli appartati sopravvive ancora un modus vivendi dal sapore arcaico…ed è proprio l'attività "resistente" di quei pescatori e contadini a rifornire di buon pesce dell'Adriatico e di ortaggi a kilometro zero i gettonatissimi ristoranti della zona.

giovedì 21 settembre
Istituto Luce Cinecittà
LASCIA STARE I SANTI
regia di Gianfranco Pannone
Italia, 2016 | Durata 75 min
Lascia stare i Santi parla sostanzialmente del Sacro e del valore del Sacro. L'Italia meridionale è quella che si vede di più, più legata alle tradizioni religiose, ma Pannone ci tiene a far sapere che per lui il mondo contadino non è qualcosa di puramente conservatore, ma un mondo che va esplorato per la sua vitalità, e per questa tendenza ad ammucchiare, accomunare, cosa che riusciva un tempo a fare solo la Chiesa, e più tardi il PCI, ma che adesso è sempre più lontana. Il film è composto come un musical popolare, che mischia musica devozionale a musica festiva, tra brani di Sparagna e canzoni classiche o tradizionali.

La programmazione estiva del Teatro rientra nell'ambito dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Informazioni, orari e prezzi

BIGLIETTO unico 5,00 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne