L'Istituto Culturale Coreano presenta la prima serata di 'Notte del Cinema Coreano' in occasione della 'Giornata della Cultura' che si tiene ogni ultimo mercoledì del mese. Il tema di questo primo appuntamento con il Cinema Coreano è il rapporto tra 'le due Coree'. Queste due pellicole sono state selezionate con l'intento di offrire un piccolo quadro del rapporto tra le due Coree al pubblico italiano in un periodo come questo in cui la tensione tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti stanno destando la preoccupazione in varie parti del mondo. Le pellicole sopraccitate mostrano il passato e il presente del rapporto tra le due Coree e, al tempo stesso, gli aspetti umani come la solidarietà in un contesto del tutto particolare.

Il film 'The Front Line' e' una forte espressione del regista Jang Hoon sull'insensatezza della guerra e, per essere piu' precisi, della Guerra di Corea(1950-1953). Una guerra fratricida senza vincitore che ha spezzato in due una nazione separando con una linea famiglie, parenti e persone che parlano la stessa lingua. Questa pellicola, caratterizzata da molte scene di azione, non illustra solo le atrocità della guerra, ma anche aspetti di solidarietà tra i soldati delle due parti in contesa.

JSA: Joint Security Area, del regista Park Chan-Wook, è il film che meglio rappresenta la tragica realtà che caratterizza la Penisola Coreana, cioè la divisione delle due Coree (Corea del Sud e Corea del Nord). In questa pellicola l'autore cerca di rappresentare la patetica situazione che si vive al confine tra i due paesi nella DMZ(Zona demilitarizzata).

JSA: Joint Security Area è il film che ha portato alla notorietà il pluripremiato regista coreano Park Chan-Wook, autore anche di pellicole rivoluzionarie come "Old Boy" e "Lady Vendetta" e del vampire movie "Thirst", vincitore del Premio della giuria a Cannes nel 2009.


Tema: Le due Coree

Film in proiezione
1. The Front Line(2011) - Jang Hoon
2. Joint Security Area(2000) – Park Chan-Wook

PELLICOLA CON SOTTOTITOLI IN LINGUA ITALIANA

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00-20.00/20.00-22.00

INGRESSO LIBERO A PARTIRE DALLE ORE 17.30 FINO AD ESAURIMENTO POSTI

PRENOTAZIONI NON DISPONIBILI

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne