Torna anche quest’anno il consueto appuntamento Notti d'estate a Castel Sant'Angelo promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, guidata da Daniela Porro. La manifestazione, giunta alla IV edizione, apre a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate.
Da martedì 1 luglio al 7 settembre si apriranno eccezionalmente al pubblico il Passetto di Borgo, un lungo e suggestivo camminamento di circa 800 m che collega il Castello ai Palazzi Vaticani, ricavato sulle mura che delimitavano la città leonina; le Prigioni storiche, anguste e buie celle che furono usate come prigioni dal Rinascimento sino all’Ottocento e dove furono rinchiusi Papa Paolo III Farnese, l’umanista Pomponio Leto, Benvenuto Cellini, Giuseppe Balsamo, meglio noto come Cagliostro; la Stufetta di Clemente VII, un vero gioiello architettonico della prima metà del Cinquecento, sala da bagno dei Pontefici, uno dei rarissimi esempi di bagno rinascimentale. Da quest’anno sarà visitabile anche le Mole, il mulino risalente al tardo Cinquecento per la guarnigione di Castello. Ogni sera visite guidate illustreranno l’usuale percorso, arricchito anche dal punto ristoro nel Giretto coperto di Alessandro VII.
Notti d’estate a Castel Sant’Angelo propone, inoltre, un intenso programma di 40 concerti di musica classica e jazz che coinvolgerà oltre 100 musicisti: artisti di primissimo piano - Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Alessandro Carbonare e il Quartetto Bernini - si alterneranno con numerosi giovani ed affermati talenti, tra i quali Paolo Taballione, Tilly Cernitore, Enrico Zanisi, Mattia Cigalini.

Museo Nazionale di Castel S. Angelo direttore Maria Piccarreta

Notti d’estate a Castel S. Angelo a cura di Aldo Mastroianni
Programma musicale - Davide Latella
Ufficio stampa Anna Loreta Valerio
Organizzazione e Promozione Ninetynine s.r.l.

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso euro 10,00

Orario apertura 20,30 – 01.00
biglietteria fino alle 24.00
Inizio concerti ore 21.30

Biglietteria Gebart – ticketone
visite guidate notturne comprese nel biglietto d'ingresso

Info, prevendita e prenotazione biglietti:
06/32810
Fax +39 06 89280003
info@tosc.it
Centro Prenotazioni del Polo Museale Romano:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
sabato dalle 9 alle 13

Prenotazioni online:
form

Prevendite nei punti vendita TicketOne

clicca qui
oppure qui

Le visite saranno organizzate per gruppi di 25 persone al massimo

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne