Rassegne, Notti di Cinema a Piazza Vittorio 2017



19^ edizione della manifestazione cinematografica

Sullo sfondo dell'Estate Romana 2017, che celebra il suo 40° anniversario, si rinnova l'appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: l'arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, atteso e consolidato evento giunto alla 19° edizione, che quest'anno torna ad animare la storica piazza umbertina dal 7 luglio al 10 settembre.
I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione, consentono una visione e un ascolto di alta qualità e si apprestano a proporre il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.
Tra gli appuntamenti imperdibili dell'edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul cinema italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Franco Montini: Itinerari romani e L'insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico.
Una ricca sezione è dedicata ai film musicali: gli appuntamenti del martedì sera CityFest in musica, curati da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città, alcuni dei quali arricchiti da eventi live.
Spazio anche alle anteprime, tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: il 19 luglio è la volta di Bionda atomica, action-thriller con Charlize Theron e James McAvoy, in agosto è prevista la proiezione di Easy – Un viaggio facile facile, opera prima del regista Andrea Magnani.
Dal 6 al 9 settembre l'atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente grazie alla tradizionale presenza dei Grandi Festival con Locarno a Roma, che giunge quest'anno alla 17° edizione.
Per celebrare i 70 anni della manifestazione elvetica è previsto inoltre, in collaborazione con l'Ambasciata di Svizzera in Italia e con l'Istituto Svizzero, uno spazio espositivo dedicato alla storia del Festival e la proiezione di due titoli particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Pardo d'oro nel 1948 e Das Fräulein di Andrea Staka, Pardo d'oro nel 2006.

Organizzato da
AGIS Lazio, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFest – Fondazione Cinema per Roma.



Parteciperai all'evento? Lascia un commento ()


Banner La Taverna dei Corsari