In occasione della Pasqua, infatti, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà aperto sia domenica 20 Aprile, giorno di Pasqua (ore 11:00 –19:00) sia, in via eccezionale, Lunedì 21 Aprile, Pasquetta (ore 11:00– 19:00).

Durante il periodo pasquale l’offerta del museo sarà ricca e rinnovata, con due nuove mostre da poco inaugurate.
Tra le novità: TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA. Roma Interrotta – Piero Sartogo e gli artisti: due mostre in una, a cura di Achille Bonito Oliva, per raccontare una stagione straordinaria in cui, grazie all’Associazione Incontri Internazionali d’Arte, arte e architettura contemporanee erano al centro di una rinnovata attenzione. Esposte le 122 tavole originali della mostra-icona Roma Interrotta, presentata ai Mercati di Traiano nel 1978, e opere di Fabio Mauri, Gianni Colombo, Giulio Paolini in dialogo con le architetture di Sartogo. E poi STRUTTURE ROMANE. Montuori, Musemeci, Nervi, che racconta gli spettacolari progetti romani dei tre architetti, dall’atrio della Stazione Termini di Eugenio Montuori, alla semicupola per l’abside della Basilica di Massenzio di Sergio Musmeci, alla Sala delle Udienze Pontificie in Vaticano di Pier Luigi Nervi.

E poi le atmosfere meditative e i colori rarefatti di ETTORE SPALLETTI. Un giorno così bianco, così bianco; le esperienze degli architetti italiani emigrati all’estero di ERASMUS EFFECT; le utopie del capitalismo e del post capitalismo nei video e nelle fotografie esposte in UTOPIA FOR SALE? Un omaggio ad Allan Sekula. Le emozioni e la vitalità della collezione del MAXXI in NON BASTA RICORDARE, con oltre 200 opere di 70 artisti e architetti. Infine, i progetti avveniristici degli architetti olandesi UN Studio esposti in di NATURE.

Per gli amanti del libro e della lettura, inoltre, appuntamento nella piazza del MAXXI mercoledì 23 aprile alle ore 18.30. In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il MAXXI organizza un FLASH BOOK MOB: tutti nella piazza con un libro e, a un segnale condiviso, per 5 minuti di lettura collettiva ad alta voce, come nel finale del racconto Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Una dichiarazione d’amore verso i libri e la lettura…

PASQUA E PASQUETTA AL MAXXI
aperto domenica 20 e lunedì 21 aprile

con sette mostre da esplorare

ETTORE SPALLETTI. Un giorno così bianco così bianco
TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA. Roma Interrotta-Piero Sartogo e gli artisti
STRUTTURE ROMANE. Montuori, Musmeci, Nervi
NON BASTA RICORDARE. Collezione MAXXI
UTOPIA FOR SALE? Un omaggio ad Allan Sekula
ERASMUS EFFECT. Architetti italiani all’estero
NATURE. UN Studio

inoltre:
Mercoledì 23 aprile, ore 18.30, FLASH BOOK MOB
appuntamento nella piazza del MAXXI col tuo libro preferito

Informazioni, orari e prezzi

Info:
info@fondazionemaxxi.it
http://www.fondazionemaxxi.it
06.320.19.54

Orario di apertura:
11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica)
11.00 – 22.00 (sabato) giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Apertura straordinaria: lunedì 21 Aprile 2014

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne