Roma Spettinata è la prima edizione di una rassegna dedicata alla musica indipendente, nata dall’urgenza di tenere vivo il fermento culturale che si è creato durante la stagione appena trascorsa. Il Circolo Arci Pini Spettinati, ‘na cosetta, Klamm, ACT Agire–Costruire-Trasformare, con la direzione artistica del Poppyficio di Saro Poppy Lanucara e con il sostegno di ARCI ROMA, si sono uniti per rispondere alle richiesta dei musicisti e del pubblico di proseguire quel lavoro di divulgazione culturale inteso come vera risorsa e collante sociale per la città.

Nasce così, all'inizio di luglio, ROMA SPETTINATA, una manifestazione autoprodotta frutto della sinergia di più realtà romane che durante la stagione invernale propongono una programmazione artistica indipendente, con l'obiettivo comune di continuare a lavorare e produrre cultura.

In programma oltre 10 concerti, destinati forse a raddoppiarsi in corsa, dj set, street food e brace, biliardino e ping pong nel fresco del parco dei Pini Spettinati, una periferica ma suggestiva location dal sapore post industriale. La manifestazione, aperta dalle ore 19 fino a tarda notte, porta socialità e animazione nel quadrante sud capitolino (nei dintorni del Parco di Torre Fiscale) con musica, installazioni e mostre.


Opere nel parco a cura di "RISCARTI", Festival Internazionale di riciclo creativo che quest'anno si terrà a Roma dal 17 al 27 settembre: gli organizzatori allestiranno installazioni artistiche create con la tecnica del riciclo e del riuso.

In apertura, il 7 luglio, la "Festa dei Bisonti" con il live de I CAMILLAS, il duo di Pesaro amatissimo e odiatissimo, capace di dividere grandi e bambini.

Il 13 luglio arriva nel parco Josephine Foster, punta di diamante di quel movimento di riscoperta del folk che ha caratterizzato la produzione discografica dell'ultimo decennio.

Il 15 luglio invece l'Associazione ACT porta a Roma Spettinata il Raggae Circus di Adriano Bono.

Il 16 luglio una data importante in preparazione al MEI di Faenza ad ottobre, con il Super MEI Circus Off Set che vede sul palco il cantautore Paolo Zanardi.

Il 20 luglio Lori Goldston, protagonista insieme a Kurt Cubain del famoso unplugged a New York dei Nirvana, spettinerà i presenti con il suo violoncello.

Il 21 e il 23 luglio serate dedicate al mondo della produzione musicale con gli artisti dell'etichetta Lapidarie Incisioni e Patamu Live, piattaforma on-line di tutela dal plagio che ha da poco avviato il nuovo servizio per l'autoriscossione del diritto d'autore.

Il 26 luglio spazio alla musica d'autore di Alessandro Fiori con la Filarmonica Municipale La Crisi e il 27 il rock dei POP X.

Il 28 Luglio BETA produzioni presenta Leo Folgori. Una virata verso il punk invece il 29 luglio con i Mega e altri ospiti. Il 30 calcano il palco di Roma Spettinata I Luminal.

Il primo Agosto si apre con la poesia di Flavio Giurato, il 2 con Simone Avincola considerato «uno dei nuovi 'ribelli' della canzone d'autore», il 5 serata rock noise con gli Ovo, una delle band più attive in questo genere nel panorama mondiale, il 6 poi, si chiude in bellezza con il Panico Party e il live set de L'Officina Della Camomilla.

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso con tessera ARCI.
Spettacoli prezzo "up to you": da € 3,00 a € 5,00

Ingresso a sottoscrizione
Iscrizione obbligatoria

Info:
0039.06.45598326
392.4464127 Infoline
Facebook:
facebook.com/pages/Roma-Spettinata
Hashtag: #romaspettinata

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne