Sono passati tre anni da quel 15 aprile 2011, quando artisti, associazioni di quartiere e persone comuni hanno occupato lo spazio dell’ex Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti a Roma, salvandolo dal folle progetto che prevedeva, al suo posto, la nascita di un Casinò. A distanza di tre anni, il Nuovo Cinema Palazzo propone una tre giorni (11, 12, 13 aprile) di spettacoli, musica, mostre e incontri per festeggiare il tempo trascorso e i progetti in divenire: lo farà con la partecipazione di moltissimi artisti, da Elio Germano a Piotta, passando per Johnny Palomba, Filippo Gatti, Alessandro Pieravanti e moltissimi altri che hanno sostenuto e sostengono le attività del Cinema Palazzo e la sua volontà di continuare a proporre una concreta alternativa nella produzione culturale ed artistica della città.
Tre giorni di festa per non dimenticare il percorso fatto fino ad ora e per lanciare il nuovo progetto di trasformazione degli spazi del Cinema Palazzo: un piano che prenderà il via nei prossimi mesi e che nasce dall’esigenza di rendere questo ‘luogo del possibile’ ancora più funzionale e mutevole, vivo e in movimento, immagine concreta del cammino artistico e umano degli ultimi tre anni e di quelli a venire. Tutti i proventi raccolti durante la tre giorni saranno quindi investiti in questo nuovo progetto, che coinvolgerà artisti, cittadini, artigiani, studenti e chiunque voglia partecipare alla crescita del Cinema Palazzo.

PROGRAMMA

Venerdì 11 aprile
h 17:00 _ dal Cinema Palazzo al quartiere: Swing Parade contro la speculazione
Per continuare a denunciare la logica speculativa che governa questa città e che dà vita a veri e propri mostri urbani (lo stesso Cinema Palazzo, prima di essere liberato, doveva divenire un Casinò), attraverseremo il quartiere San Lorenzo passando per le principali tappe della speculazione edilizia, portando in strada una vera e propria Street Art Gallery realizzata con la preziosa collaborazione del Collettivo Fotografico Flare.
h 22:30 _ Gran Varietà
In uno show tutto da scoprire, saliranno sul palco: Elio Germano, Johnny Palomba, Alessandro Pieravanti, Claudio Morici, Daniele Parisi, la compagnia Dynamis, Andrea Cosentino e Davide Grillo.
E, dalla mezzanotte, il travolgente swing dei The-Club Swing-Band.

Sabato 12 aprile
h 21:30 _ Musica!
Saliranno sul palco: Piotta, Filippo Gatti, Sadside Project, Giancane, Canusìa.

Domenica 13 aprile
h 12:30 _ Pranzo a Palazzo
L’ormai consueto pranzo della domenica di festa: buon cibo e ottima compagnia per iniziare bene il pomeriggio insieme.
h 15:00 _ Il Quizzettone!
Il fantastico gioco a quiz per grandi e piccoli che accompagna tutti gli eventi più significativi del Cinema Palazzo: un vero e proprio set con pulsantoni e luci colorate, un presentatore davvero poco raccomandabile e domande imprevedibili! E naturalmente, come ogni quiz che si rispetti, ricchi premi e cotillon.
h 17:00 _ Il Palazzo Dei Bambini
Checchereché, la partecipazione sperimentata con i bambini. Spettacolo teatrale per bambini di Simone Saccucci

Durante tutta la tre giorni sarà possibile visitare la mostra sulla speculazione di Dario Gambino, allestita nello spazio espositivo del Cinema Palazzo.

Informazioni, orari e prezzi

Per info: salavittorioarrigoni@yahoo.it

Facebook: Nuovo Cinema Palazzo

Twitter: @CinemaPalazzo

Youtube: https://www.youtube.com/user/SalaVittorioArrigoni

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne