Dopo il grande successo della prima edizione, l'Associazione Ziqqurat organizza una nuova domenica di APPROFONDIMENTO, DIVERTIMENTO e SOLIDARIETÀ a supporto del "Programma Italia" di #EMERGENCY.

CUCINA AFGHANA home-made | REFUGEES MARKET | MUSICA DAL VIVO | SPAZIO OUTDOOR
all'interno di una location speciale: il Villaggio Globale, Ex-Mattatoio di Testaccio (Roma).


PROGRAMMA EVENTO

APERTURA"REFUGEES MARKET" (a partire dalle 11.00)

Il Mercatino di Ziqqurat ospiterà sapienti e pazienti artigiani provenienti da diverse strutture di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati di Roma.
Sarti creativi, maghi del riciclo, produttori di yogurt, e tanto altro!

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO"CHASING THE STARS" (11.30 – 12.15)

"Chasing the stars", un web doc costituito da tre episodi che descrivono il viaggio e le condizioni dei migranti che cercano di raggiungere l'Europa dai territori devastato dalla guerra. Il documentario racconta la rete di rapporti che si crea nei luoghi di frontiera, dove queste persone arrivano, transitano, si incontrano e poi ripartono. Il racconto è ambientato in Turchia, Grecia e Germania, e si sofferma soprattutto sulle capacità di adattamento dei migranti. Chasing the stars è un web-doc in lavorazione, da realizzare con una campagna di crowd-funding, ideato da Cro.M.A. – Cross Media Action, associazione culturale che promuove la cultura audiovisiva incoraggiando l'inclusione sociale attraverso pratiche partecipative di produzione, in collaborazione con l'Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico).

"FILARMONICA POPOLARE" IN CONCERTO (12.30 – 13.30)

La Filarmonica Popolare è una piccola orchestra di ballo popolare della Scuola di Musica di Testaccio condotta da Raffaele Mallozzi. In occasione del Pranzo per #Emergency, la Filarmonica proporrà un viaggio musicale attraverso le danze tradizionali italiane ed europee (mazurche, polke, valzer, circolo circasso ecc..) eseguite con un organico di 9 elementi:
- Susanna Ruffini e Fabio Bruni, organetto
- Marina Saccol e Anna Catenacci, flauto traverso
- Maddalena Deodato e Andrea De Santis, clarinetto e sax soprano
- Marina Conti, laudo portoghese
- Luca Ciccioli, basso
- Grazia Di Bella, percussioni
Quello della Filarmonica sarà un concerto che si può ascoltare ma anche ballare! A chi spetterà l'arduo compito di aprire le danze? :D

PRANZO AFGHANO E SOLIDALE (a partire dalle 13.30)

Per questa speciale occasione, Chef Mizio sarà affiancato in cucina da Ismail, 27 anni originario dell'Afghanistan. Ismail è ospite in uno dei centri di accoglienza per i rifugiati politici con cui Ziqqurat collabora e con entusiamo ha accolto il nostro invito a partecipare alla realizzazione dell'iniziativa.

Perchè l'Afghanistan? Perchè la tradizione culinaria afghana pur presentando molti elementi in comune con quella persiana, del Medio Oriente, turca, greca e indiana, conserva dei piatti dai profumi e sapori unici. Perchè l'Afghanistan è sempre stato un paese molto importante per Emergency, che è lì dal 1999 con una presenza costante e diffusa.

ZIQ-LAB artistico e ludico per bambini/-e (14.00 -15.00)

PROGRAMMA ITALIA - EMERGENCY

Con il "Programma Italia", EMERGENCY (organizzazione fondata nel 2004 da Gino Strada) offre assistenza sanitaria e cure mediche, gratuitamente, a persone con manifeste difficoltà di accesso al Sistema Sanitario pubblico italiano. Contrariamente a quanto si possa credere, in Italia il diritto alla salute non è garantito a tutti.
Migranti, stranieri e persone in stato di bisogno, incontrano spesso serie difficoltà nell'accesso ai servizi sanitari pubblici a causa di una scarsa conoscenza dei propri diritti e delle barriere linguistiche. Inoltre, secondo gli ultimi dati del Censis, un italiano su cinque (circa 12 milioni) non riesce più ad accedere alle cure mediche prevalentemente per ragioni economiche.
Dal 2006 (anno di apertura del primo poliambulatorio a Palermo), Emergency si è attivata sul territorio nazionale per garantire assistenza sanitaria di base e specialistica gratuitamente ai bisognosi, grazie all'impegno di operatori sanitari e figure di coordinamento e ad una rete numerosa di volontari.

In Italia, Emergency ha offerto oltre 260.000 prestazioni (dato al 31 dicembre 2016).

Per un approfondimenti clicca qui

MENU' PRANZO

(15 euro di cui 5 euro saranno devoluti ad Emergency)

Antipasto:

- RAITA,
salsa allo yogurt profumata alla menta e servita con pita

- SHOR NAKHOD,
insalata di patate e ceci in salsa verde

Piatto principale:

- KABULI PULAO,
spezzato di manzo stufato con carote, cipolle e uva passa servito con riso afghano speziato

- alternativa vegetariana: BIRYANI MASALA,
riso afghano saltato con ceci, carote, piselli e patate servito con uova speziate

Dolce:

- KHEER,
crema di riso al latte guarnita con frutta secca

Informazioni, orari e prezzi

QUOTA PRANZO:
15 euro (bibite escluse), di cui 5 euro saranno donate ad Emergecy

INFO E PRENOTAZIONI:
ziqqeventi@gmail.com,
329 6470163, 349 1573098

COME ARRIVARE:
- entrare alla Città' dell'Altra Economia, andare in direzione del Villaggio Globale, attraversare il giardino sulla sinistra ed accedere alla struttura dal portone di legno grande.
- oppure, parcheggiare su Lungotevere Testaccio 1, entrare alla Città' dell'Altra Economia dall'ingresso situato 50mt prima del vecchio ingresso del Villaggio Globale, attraversare il giardino sulla destra ed accedere alla struttura dal portone di legno grande.
- numero SOS: 329 6470163

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne