Un maestro della fotografia, Ferdinando Scaianna; un’attrice intensa e appassionata, Anna Bonaiuto. Sono loro i protagonisti del primo appuntamento con la rassegna NEL BAULE. Ricordi e autobiografie a cura di Roberto Ippolito, che - dopo la pausa di agosto - riparte domani,
giovedì 18 settembre, alle ore 19:00, nella piazza del MAXXI (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Scianna, in dialogo con Ippolito, racconterà il suo libro “Visti&Scritti”, pubblicato da Contrasto, un archivio di ritratti con immagini e testi di tanti personaggi famosi e anche di sconosciuti. Al dialogo si alterneranno letture di Anna Bonaiuto, che prenderà “nel baule” alcuni brani di “Visti&Scritti”.

Ed è proprio questo il senso dell’iniziativa, dal titolo emblematico: i protagonisti della cultura del nostro tempo confidano al pubblico del museo cosa c’è “nel baule” dei ricordi personali, quegli stessi ricordi scritti nei libri pubblicati dai partecipanti alla rassegna.

Con "Visti & scritti" Scianna si confronta con la scrittura raccontando, con parole e immagini, gli innumerevoli incontri avuti nel corso della sua vita e i ritratti che ne sono scaturiti. Ecco quindi i ritratti di Giuseppe Tornatore e Mario Monicelli, ma anche della madre di Scianna e delle figlie, di Paolo Pellegrin, Henri Cartier-Bresson, e poi Ken Follett, Toni Servillo, José Saramago, Karl Lagerfeld, Gianfranco Ferrè, Alberto Moravia e molti altri ancora. Una lunga carrellata di icone, di sguardi, di pose, di istantanee in bianco e nero che tessono il percorso personale e professionale dell'autore e per i quali il fotografo ha sentito il bisogno raccontare una storia. Ogni ritratto, infatti, è accompagnato da un testo in cui Scianna presenta il personaggio, definendone le peculiarità anche caratteriali (oltre che estetiche), in cui racconta il momento dello scatto, il suo rapporto con la persona fotografata, ma anche semplicemente le emozioni suscitate da quell'incontro.

Questi i prossimi appuntamenti in calendario:

25 SETTEMBRE | Pupi Avati “La grande invenzione. Un’autobiografia”
8 OTTOBRE | Filippo La Porta “Roma è una bugia”
9 OTTOBRE | Gianrico e Francesco Carofiglio “La casa nel bosco”

Informazioni, orari e prezzi

Spazio YAP Piazza del MAXXI
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Ore 19.00

Fondazionemaxxi.it

Info:
06.399.67.350;
info@fondazionemaxxi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne