Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre torna a Rocca di Papa la Sagra delle Castagne, giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione. Tre giorni di eventi, spettacoli, musica e divertimento, ma anche mercatini di artigianato e stand gastronomici con le prelibatezze locali, il tutto avvolto dall’inconfondibile profumo delle caldarroste.

Tra gli eventi in programma, venerdì 17 lo spettacolo “Le lavannare u giornu dopo”, a cura della compagnia teatrale Strana Compagnia, sabato 18 una serata all’insegna del cabaret, con gli spettacoli di Carmine Faraco, attore e cabarettista di Zelig e Colorado, e Luciano Lembo, poliedrico artista e “voce” di Radio Globo, dove, tra le altre cose, interpreta gli sketch di Padre Ramsi. Domenica 19, infine, si chiude alla grande con un suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra i Castelli Romani.

Le caldarroste (castagne arrostite sul fuoco) sono diffuse in tutta l’area del Mediterraneo dove cresce la pianta di castagno, dal Portogallo alla Turchia. Il “cartoccio” con le caldarroste è, con ogni probabilità, uno degli street food più diffusi ed amati. Quella delle caldarroste è una tradizione particolarmente sentita nella Capitale e nelle città dei Castelli Romani, che nei mesi autunnali ed invernali vedono le strade e i vicoli riempirsi di ambulanti e dell’invitante profumo delle castagne arrostite sul fuoco.


Tra gli ospiti, Carmine Faraco, attore e cabarettista, e Luciano Lembo, poliedrico artista e “voce” di Radio Globo.

Dove e quando

Sagre e degustazioni - Sagra dell'Asparago di Roma
Sagre e degustazioni - SUPER SABBATH
Sagre e degustazioni - Ostia Chocolate