Per la prima volta in Piazza Fermi a Roma, Sabato 30 e Domenica 31 maggio arriva La Sagra della ciliegia! L’associazione Immagine Uno in collaborazione con gli Agricoltori di Moricone presenta la terza edizione di un evento che porta “il paese in città” in maniera coinvolgente, divertente e gustosa.
Moricone è infatti il paese della Provincia di Roma che più di tutti vanta una straordinaria produzione di ciliegie che si distingue per quantità e qualità. Per l’occasione oltre ai piccoli frutti rossi gli agricoltori presentano a Roma tutte le specialità del territorio, tra le quali anche l’inimitabile olio Sabina DOP e golosi dolci da forno.
Rispetto alle precedenti due edizioni che si sono svolte a Centocelle, la terza edizione, oltre a spostarsi in Piazza Fermi, presenta grandi novità a partire dall’orario di svolgimento della manifestazione che interesserà anche la sera, fino alle 23:00. Durante la giornata animazione per i più piccoli: baby dance, sculture di palloncini, facepainting, mini gonfiabile e tante altre iniziative ludiche e momenti di spazio alla creatività! L’animazione è organizzata in collaborazione con Pino Marrazzo e alla sua Allegrianimation, con scherzi, giochi e divertenti sketch per gli adulti.
Nel pomeriggio di Domenica è attesa la Banda Musicale Nuova Regillo 83 di Moricone accompagnata da un gruppo di vivaci majorettes, ma la musica continua nel corso dei due giorni anche con l’associazione territoriale Il Pentagramma.
L’isola pedonale accoglierà una fiera di prodotti tipici dell’enogastronomia italiana, moltissime le regioni rappresentate: Puglia, Calabria, Campania, Marche, Abruzzo e immancabilmente il Lazio con la Porchetta IGP, le Olive di Gaeta, il Frascati DOC e molte altre specialità. Non solo enogastronomia però, in Piazza Fermi per la Sagra della Ciliegia troveremo artigianato, hobbistica, antiquariato e prodotti tipici regionali, dolciumi, per una piacevole passeggiata shopping tra curiosità, bontà e creatività.

L’evento organizzato dall’associazione culturale ImmagineUno in collaborazione con gli Agricoltori di Moricone è patrocinato dal Municipio XI di Roma Capitale.
Con la Sagra della Ciliegia il territorio del Municipio XI e quello di Moricone, presentano l'uno all'altro i propri tesori e stabiliscono un gemellaggio culturale. Luoghi d'interesse, tradizioni e affascinanti storie vengono illustrati attraverso due interessanti e divertenti passeggiate virtuali, rivolte ad adulti e bambini per scoprire il territorio della periferia romana e della campagna sabina di Moricone.

Dove e quando