L'appuntamento, una tradizione per il litorale romano, verrà ospitato dal 25 al 30 agosto nel cuore dello storico rione dove vivono e lavorano i pescatori di Ostia.

Dal punto di vista dei numeri gli organizzatori contano di cuocere circa 700 chili di spaghetti al giorno e di distribuire oltre 4mila piatti al giorno che arriveranno a 6mila nel fine settimana. "La tellina – dichiara Rinaldo De Fazio, presidente del Comitato Organizzatore – è un prodotto giornaliero. Ogni giorno i pescatori escono in mare e lavorano per accontentare tutti coloro che partecipano all’evento. In questa maniera non solo il Borghetto rivive ma chi si calerà in questa realtà avrà modo di capire in cosa consiste il nostro lavoro, la fatica e la passione che c’è dietro. Oltre che assaporare le nostre deliziose telline ovviamente".

Nella piazzetta del Borghetto dei Pescatori già da ieri sono a lavoro decine di cuochi, fra professionisti e amatori. Circa 50 volontari vestiti da marinai (sono giovani figli di pescatori e ragazzi di Ostia) si occupano della sistemazione dei tavoli e della cura degli ospiti. Sono stati allestiti stand dedicati alla promozione della Sana e Corretta Alimentazione, utili ad incentivare la presenza sulle tavole di prodotti provenienti dal Mediterraneo, a cominciare dal pesce azzurro. Parteciperanno anche esperti e medici come l’endocrinologo Mario Balsarelli che rimarranno a disposizione per sciogliere dubbi e curiosità. Dalla sera del 28 agosto, sarà presente uno stand Aic–Associazione Italiana Celiaci che proporrà menu Gluten Free. Sono previsti menù speciali per i vegetariani e menù scontanti per i meno abbienti solo per il pranzo. "Abbiamo unito alla Sagra – descrive Anna De Fazio che si occupa della Sezione della Sana e Corretta Alimentazione – un po’ di cultura alimentare. Mangiare pesce azzurro fa bene alla salute ed è economico. Non tutte le famiglie lo sanno. Alla Sagra proveremo a descrivere questi benefici con l'aiuto degli esperti".

Un momento suggestivo della Sagra della Tellina è quello della Processione e del Matrimonio con il mare. L'appuntamento in questo caso è per sabato alle ore 16 davanti alla chiesa San Nicola di Ostia. Un'imbarcazione raggiungerà il largo all'altezza del Pontile di piazza dei Ravennati. Lì verrà celebrato il rito con una bagnina di Ostia, Carola, che si tufferà per lasciare in acqua una corona di fiori e donare una fede nuziale alla statua della Madonna sulla barca.
Apertura stand a pranzo alle ore 12:30 e a cena alle ore 18:30. Nel fine settimana le cucine non chiuderanno mai e chi vorrà risparmiare tempo potrà prenotare il proprio piatto qualche ora prima alla cassa.

Informazioni, orari e prezzi

Per info stampa: Mara Azzarelli 336-706959
Arianna Fioravanti 338-9993373

Dove e quando

Sagre e degustazioni - Choco Italia: appuntamento a Frascati
Sagre e degustazioni - Sagra del Carciofo di Roma
Sagre e degustazioni - Tiburtina Street Food