Dalle ore 20.00 di sabato 21 ottobre presso l'Associazione Culturale Incontrando avrà luogo "Attimi di vita", una serata di sensibilizzazione per far conoscere la realtà di Medici Senza Frontiere (MSF), la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo.

Durante la serata sarà proiettato il reportage "Dust, la seconda vita", realizzato nel giugno del 2015 nel Kurdistan iracheno, che racconta le storie di uomini, donne e bambini in fuga dall'Isis, in Siria e in Iraq, e raccoglie le testimonianze degli operatori di MSF impegnati nei campi profughi. A seguire, Ahmad Al Rousan, mediatore culturale di MSF, racconterà la sua esperienza come operatore umanitario.

Italiano di origine giordana, Ahmad ha lavorato a bordo delle navi di MSF nel Mar Mediterraneo, ma anche in Italia, in Grecia e in Tunisia. "Il lavoro del mediatore – racconta - è molto importante. Il mediatore, infatti, aiuta i migranti a ricucire un legame interrotto in maniera forzata. Poter parlare con qualcuno che capisce la tua lingua e conosce la tua cultura e il contesto da cui provieni permette di attutire lo stress iniziale. La mediazione – prosegue - è un modo per costruire un ponte tra persone che hanno codici e background culturali differenti. Senza dimenticare che l'obiettivo finale di medio e lungo termine è sempre l'integrazione".


Nel corso dell'evento sarà servita una cena mediorientale a base di riso, verdure, pollo, legumi, spezie, hummus, dolci e per concludere un caffè al cardamomo. È previsto inoltre un menù per vegetariani.

Ampio spazio avranno le tradizioni mediorientali, con intervalli musicali e letterari: da una parte, uno spettacolo di danza araba con Francesca Turtulici e il suo gruppo di danza orientale "Le figlie di Oshun"; dall'altra, una lettura di poesie in arabo e in italiano a cura di Sara El Debuch e Flavio Ciancio. Infine Amjed Al Rifaie, fotografo, artista e insegnante di calligrafia araba, realizzerà delle piccole opere d'arte, da donare a tutti i partecipanti.

I volontari del Gruppo di Roma saranno presenti con un desk con materiale informativo, e parte del ricavato sarà devoluto a Medici Senza Frontiere.

MSF è la più grande organizzazione medico umanitaria indipendente e offre assistenza e cure mediche a popolazioni vittime di guerre, epidemie, catastrofi naturali in quasi 70 paesi del mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace.
Il Gruppo MSF di Roma è nato nel 2008 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell'organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

Donazione minima suggerita di 20 €, di cui 4 € saranno devoluti a Medici Senza Frontiere.

Informazioni, orari e prezzi

E' raccomandata la prenotazione:
Info.incontrando15@gmail.com
06 4827287
349 47 51 309

Dove e quando