Lectura Dantis per il centro di Roma - Purgatorio VI

CON IL PATROCINIO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva di "Dante per tutti: Lectura Dantis per il centro di Roma".


L'Associazione Culturale Febo festeggia il successo della propria iniziativa e gli oltre quaranta appuntamenti danteschi dell'anno 2015 - 2016 con la lettura del Canto VI del Purgatorio: Il Canto dell'Italia.

"Dante per tutti" saluta e ringrazia i propri ospiti celebrando l'Italia nel famoso Canto VI del Purgatorio: il Canto dove più forte che altrove si leva la denuncia e lo sdegno di Dante contro il disordine, l'odio e gli interessi di parte che flagellano il nostro Paese.

Un Canto di denuncia, ma anche di speranza.
Ed è sotto il segno di questa speranza che "Dante per tutti" intende salutare i propri ospiti

L'incontro sarà preceduto dalla proiezione video della web-series prodotta durante l'attuale stagione e terminerà con un brindisi di arrivederci.

"Dante per tutti" riprenderà i propri regolari incontri, ogni giovedì alle h. 19:30, dal mese di Settembre 2016.

"Ahi serva Italia, di dolore ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!"

- - - - - - - - - - - - - - - -

Dal primo Ottobre 2015, l'Associazione Culturale Febo ospita ogni giovedì sera, dalle ore 19.30, l'evento "Dante per tutti: Lectura Dantis per il centro di Roma" - esegesi e lettura dei Canti della Commedia di Dante Alighieri, dall'Inferno fino al Paradiso.

L'Associazione Culturale Febo è l'unico spazio nel centro storico della Capitale ad ospitare regolarmente incontri serali danteschi.

Attraverso un linguaggio discorsivo e semplice, "Dante per tutti" apre la comprensione della Divina Commedia al pubblico, anche a chi non ha mai affrontato o letto le opere di Dante Alighieri.

Il fine divulgativo dell'iniziativa, l'atmosfera accogliente ed il linguaggio chiaro e coinvolgente sono stati i punti di forza dell'evento "Dante per tutti", riuscendo così a diventare un punto di riferimento e di ritrovo tra giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, italiani e stranieri, accumunati tutti dalla curiosità di scoprire o riscoprire il più grande capolavoro della letteratura italiana.

Dante per tutti è lieta di aver ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri e dimostrazioni di stima e di condivisione di intenti da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Beppe Severgnini, Erri de Luca, Luca Serianni e Vittorio Sermonti.

La durata dell'evento è di circa un'ora e si svolge nella seguente maniera: ad una breve introduzione segue l'esegesi terzina per terzina. L'appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.

Per una maggiore comprensione nell'esegesi, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.

La durata degli incontri è di circa un'ora, la partecipazione è gratuita.

Gli incontri danteschi saranno corredati da video promozionali pubblicati sul web (pagina Facebook: https://www.facebook.com/acfebo26/videos ) a cura di Salvatore Logica

Informazioni, orari e prezzi

Giovedì 28 luglio 2016, h. 19:30

Associazione Culturale Febo
Vicolo delle Vacche 26A, Roma (Zona P.zza Navona).
Partecipazione gratuita.

Tutti i giovedì, ore 19:30
A cura di: Luca Maria Spagnuolo e Eugenio de Rosa
Regia: Salvatore Logica
Direzione artistica e comunicazione: Maurizia Reali, Cristina Paci

Intervista a "Il Caffè di Rai Uno", Rai Uno (4 luglio 2016): http://securerai-a.akamaihd.net/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0b168f36-777d-4787-a309-fc783b17bd33.html#p

Intervista a "Fahrenheit", Rai Radio Tre: http://www.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-d179fefe-53f7-4789-b07d-9179ee5b99e5.html

Intervista alla "Società Dante Alighieri": http://ladante.it/eventi/celebrazione-anniversari/dante-alighieri/968-dante-viene-da-lontano.html

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/acfebo26
evento: https://www.facebook.com/events/1748742185370255
Video: https://www.facebook.com/acfebo26/videos
twitter: https://twitter.com/lectura_dantis

Info & prenotazioni: 0664760614 - 329 8853885

Dove e quando