“Fabrique du Cinéma”, la freepress dedicata al nuovo cinema italiano, presenta il 19 dicembre il suo ottavo numero in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano: gli Studios. Una serata unica che proporrà performance di danza, proiezioni di cortometraggi, mostre, musica dal vivo e djset. L’evento ospiterà la premiazione Premio Solinas 2014, la presentazione dell’edizione Cortinametraggio 2015 e vedrà alternarsi sul palco molti ospiti tra cui Luca Argentero che presenterà il progetto MegaTube e gli STAG con il loro concerto live. Il tutto preceduto alle 18.30 da una tavola rotonda con produttori, registi, esperti di mercato e distributori che spiegheranno i meccanismi delle coproduzioni internazionali. L’evento sarà seguito in esclusiva da Radio Monte Carlo.

Fabrique nasce nel 2011 dall’idea di una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti, fotografi che vogliono dare visibilità al lavoro dei loro coetanei. Oggi Fabrique è un esempio vincente di comunicazione integrata che utilizza più media all’interno di un grande progetto editoriale: evento, rivista e web.

Il magazine è distribuito gratuitamente con cadenza trimestrale a Roma e Milano nelle principali sale, nelle scuole di cinema e teatro, nei locali di tendenza, nelle gallerie d’arte, nelle librerie, nelle università, nelle accademie ed è scaricabile da www.fabriqueducinema.it. Inoltre è partner dei più importanti appuntamenti cinematografici italiani come i David di Donatello, i Nastri d’Argento, la Mostra del cinema di Venezia, i Festival di Roma e di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Cortinametraggio, Maremetraggio, Riff, Roma Creative Contest, da sempre attente alle proposte innovatrici.


Molti i grandi nomi dello spettacolo che da sempre sostengono Fabrique, fra cui Mario Martone, Filippo Timi, Michele Riondino, Gianluca Tavarelli, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Claudio Santamaria, Francesca Inaudi, Roan Johnson, Andrea Bosca, Marco Cocci, Pif, Stefano Bollani, Morando Morandini.

Nel numero 8: focus su un’attrice pronta a esplodere sul grande schermo, Miriam Dalmazio, Wim Wenders spiega che cos’è la bellezza, una madre e un figlio si incontrano in Last Summer, opera prima di Leonardo Guerra Seràgnoli, giovani registi crescono, il nuovo documentario italiano che vince ai festival e sul web, la scoperta della realtà attraverso la videocamera nel romanzo grafico a puntate di Loris Nese in esclusiva per Fabrique e molto altro.

PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 18.30 – TAVOLA ROTONDA “Le coproduzioni internazionali. Agevolazioni, accordi e possibilità del mercato”
ore 19.30 – Consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica concesse con la sua adesione ai concorsi del Premio Solinas 2014. Premiazione PREMIO SOLINAS Documentario per il Cinema 2014, in collaborazione con Apollo 11.
ore 20.15 – Aperitivo
ore 20.15 – Dj set AGOSTINO MARIA TICINO
ore 20.30 – Concerto live BOTTEGA GLITZER
ore 21.30 – Presentazione della webserie Pirula Pirula
ore 21.45 – Presentazione dell’edizione 2015 del festival CORTINAMETRAGGIO
ore 22.00 – Dj DIEGO DE GREGORIO
– Cutting live di CONTESTAROCKHAIR
ore 22.30 – Presentazione del film Lucy In The Sky
– LUCA ARGENTERO presenta MegaTube
– Presentazione del nuovo numero di “Fabrique du Cinéma”
– Proiezione di trailer accompagnati dai registi:
• Bluff di Loris di Pasquale
• Il cervo, l’alce, il capriolo di Alessandro Tamburini
• Status di Margherita Ferri
• Gran finale di Valerio Groppa
• Hellis Silence di David Petrucci
• Casilina ultima fermata di Lydia Paticucci e Vincenzo Rosa
ore 23.00 – Concerto live STAG
ore 24.00 – Dj set LADY COCO e DJMB MALDONADO
ore 01.30 – Dj DIEGO DE GREGORIO

Informazioni, orari e prezzi

Studios

Ore 18.30
Ingresso libero fino alle 21,30

Dove e quando