La stagione 2015 di Villa d’Este di notte, il tradizionale appuntamento della programmazione estiva di Villa d’Este, prevede una ricchissima programmazione di eventi collegati.
Le aperture inizieranno venerdì 3 luglio e proseguiranno tutti i venerdì e sabato sera (ore, 20,30 – 24,00) fino a sabato 12 settembre.

Al fascino della visita notturna che da sempre attira per la particolare atmosfera creata dall’illuminazione e dai suggestivi effetti della luce riflessa sull’acqua, si accompagna per l’edizione 2015 un ricco programma di iniziative collegate.

Tutti i venerdì sera nella prestigiosa cornice della loggia di Pirro Ligorio sul Vialone della villa, si terranno gli spettacoli del Festival Internazionale Jeux d'Art a Villa d'Este, che nel 2015 celebra il suo decennale.
Sul palco artisti di fama internazionale accompagneranno le serate tra generi musicali e sonorità provenienti da tutte le parti del mondo che spazierà tra repertorio classico - tra gli ospiti l'Orchestra sinfonica abbruzzese, l'Orchestra da camera fiorentina e l'ensemble veneto I musici di Vivaldi - jazz - con lo spettacolo Tammuriata nera, Napoli canzoni e Jazz e il New Scarlatti Jazz Project - e folk - con il grande fisarmonicista Vladimir Denissenkov - con ospiti come sempre artisti d'eccezione (programma in via di definizione).

Sulla Terrazza della Pallacorda, tutti i sabato sera tornerà l’iniziativa “A Tavola nel Rinascimento”, reduce dal grande successo della trascorsa edizione: degustazioni di piatti “storici”, accompagnate da spettacoli di intrattenimento, che consentiranno ai partecipanti un’immersione nella cultura del Rinascimento.

Da anni visitabile ai più, tra giochi d’acqua capaci di stregare, e con l’estate iniziata, il sito Unesco a pochi chilometri da Roma, sorto su quella che anticamente veniva chiamata la 'Valle Gaudente', torna ad aprire le sue porte anche di sera. Dopo lo straordinario successo della passata edizione, infatti, si ripete l'appuntamento con 'Villa d’Este di notte', un’occasione unica per ammirare le bellezze della villa al tramonto o al chiaro di luna, quando l'atmosfera si fa ancora più magica per i suggestivi effetti di luce riflessa nelle cento vasche e nelle cinquanta fontane di uno dei giardini più belli del Rinascimento italiano.

Promosso dal Polo Museale del Lazio e da Villa d’Este e organizzato dal Direttore di Villa d'Este, Marina Cogotti, l’appuntamento con le aperture straordinarie, dalle 20,30 alle 24 (ultimo ingresso alle 23), è fissato per il prossimo 3 luglio. Poi si andrà avanti fino al 12 settembre, ogni venerdì e sabato sera. Ad aprire la stagione, il concerto 'Lucenti Armonie', dedicato ad Ennio Morricone ed organizzato dall’Accademia Ergo Cantemus coro ed orchestra di Tivoli: 61 elementi, 30 coristi e 2 soprani solisti, diretti dal Maestro Giuseppe Galli, riproporranno le celebri colonne sonore composte, per il cinema, dal grande maestro. Il giorno successivo, 4 luglio, la serata sarà animata dallo spettacolo di Philippe Daverio, protagonista di una conversazione sull’arte (terrazza della Pallacorda), nell’ambito della rassegna 'Tivoli incontra', che per questa edizione ha già portato a Villa d’Este personaggi del mondo della cultura come Corrado Augias, Dacia Maraini, Dario Argento e Paolo Villaggio.

Sabato 11 luglio sarà la volta del concerto in duo Pallante – Forastiere; il 18 e il 25 luglio andranno in scena invece due spettacoli presentati dall’attrice Licia Maglietta, dal titolo, rispettivamente, 'Ballata' e 'Il difficile mestiere di vedova'.
Ancora, durante le aperture notturne, sarà possibile visitare la mostra 'Zeffirelli. L’arte dello spettacolo', in esposizione nelle sale dell’Appartamento del Cardinale.

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Informazioni, orari e prezzi

Costo del biglietto:
Intero euro 11,00
Riduzioni euro 7,00 (14-18 anni)
Gratuito( 0 - 13 anni)

Biglietteria e informazioni: 0774.332920
Telefono Servizio disabili: 0774.335850
Fax: 0445.357099
Info:
villadestetivoli.info
info@villadestetivoli.info
Prenotazione online:
villadestetivoli@telekottageplus.com
Prenotazione telefonica:
Call center 199.766.166
numero unico da tutta Italia per prevendita e prenotazioni di biglietti, visite guidate, gruppi scolastici, visite didattiche

Dove e quando