Venerdì 14 novembre ore 21.15, sabato 29 novembre ore 21.15 e domenica 30 novembre ore 11.30 va in scena un omaggio ai 100 anni dalla nascita del grande scrittore argentino Julio Cortazar, la Compagnia Morgana B in collaborazione con Il Gigante Produzioni mette in scena il primo studio sulla raccolta di poesie dell'autore e sulla relazione di amicizia con la poetessa Alejandra Pizarnik, a cui sembra ispirato il famoso personaggio della Maga del suo piu' celebre romanzo Il gioco del mondo (Rayuela).
Acción Poética è il primo studio di Angela Antonini e Paola Traverso sui due grandi scrittori argentini, un gioco raffinato tra musica, movimento, corpo e parola poetica affidato ad un delicato adattamento teatrale che porta in scena un tessuto sonoro che spazia da interviste ai due protagonisti della tradizione letteraria argentina ad insolite tracce musicali e alla voce dell’interprete che esegue, come un’unica estesa partitura senza punti di soluzione, le sottili tensioni esistenti tra parola e verso poetico.
Il corpo, lo spazio, l’azione come strumento di riflessione sugli elementi che costituiscono il significato del gesto poetico. La bellezza del movimento come segno, la scrittura come
L’adattamento ha il pregio di indagare il pensiero di Cortàzar e della Pizarnik sulla scrittura, sulla parola poetica. “Bisogna dire, enumerare, e la parola entra nel mondo… la parola vede. C’è una sostanza essenziale del mondo che soltanto la parola del poeta colloca, separa, perfeziona, disegna.” J. Cortàzar A passeggio con John Keats.
Un linguaggio e una malìa poetica di rara intensità, una lirica viscerale, un tentativo di esplorare lo straordinario rapporto tra i due poeti dentro un vulnerabile sogno vissuto ad occhi aperti, tra Uomo e Donna.

Ne nasce un ritratto poetico dei due scrittori che sarà un primo passo dentro il loro universo poetico e letterario.

Angela Antonini legge
Julio Cortázar e Alejandra Pizarnik
adattamento e regia Angela Antonini e Paola Traverso
drammaturgia del suono Paola Traverso
luci Jale' Tasir Nafas
fotografia e proiezioni Monica Di Brigida
tecnico audio di scena Adriano Russo
produzione Compagnia Morgana B in collaborazione con Il Gigante Produzioni

Informazioni, orari e prezzi

Teatro Cantiere

venerdì 14 novembre, sabato 29 novembre ore 21.15 e
domenica 30 novembre ore 11.30

Per info e prenotazioni:
ilgigantecinema@gmail.com
fb: Il Gigante Cinema
WhatsApp: 334-9846121

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli