"Perché tutto sia consumato, perché io sia meno solo,
mi resta da augurarmi che ci siano molti spettatori
il giorno della mia esecuzione
e che mi accolgano con grida di odio"
A.Camus


Dal 21 ottobre al 2 novembre nella Sala Gassman del Teatro dell’Orologio debutta Amleto FX, scritto, diretto e interpretato da Gabriele Paolocà.

L'umanità intera è condensata nell'Amleto di Shakespeare. E' la nostra lotta che Amleto combatte e le armi che gli son concesse hanno il colore delle nostre mani. Abbiamo il sacrosanto diritto di imputargli le sue colpe per poter godere delle nostre. O forse attribuirgli anche quelle.
Ecco allora che in Amleto FX (effects) la figura di Amleto viene smossa per iconizzare un tempo, il nostro, che sta costruendo una sapienza nella propria incoscienza, che agisce spinto da nuove e indomabili pulsioni, scaturite da motivazioni surreali, proprio come surreali sono le motivazioni che spingono Amleto a compiere la sua vendetta.

Amleto FX è uno spettacolo sull'uscire o non uscire dalla propria stanza. Sull'affrontare il mondo che sta lì fuori o barricarsi dentro e dimenticare tutto, anche se stessi. Attraverso le suggestioni scaturite dagli interrogativi di Amleto il lavoro conduce un'indagine sul deprimersi dei nostri tempi, toccando temi come l'illusione sociale del networking e la passione per personaggi famosi morti giovani. Riuscirà Amleto ad accettare tutto il marcio della Danimarca e ad andare alla festa di Orazio?
Gabriele Paolocà


Gabriele Paolocà è attore, regista e drammaturgo. Come attore ha collaborato con Elena Bucci e Marco Sgrosso, Progetto Goldstein e Teatro Minimo. Nel 2010, assieme ad alcuni compagni della Civica Accademia Nico Pepe di Udine, fonda la compagnia VicoQuartoMazzini per cui scrive e dirige Diss(è)nten (2011) e Boheme! (2013). A febbraio 2015 la compagnia VicoQuartoMazzini presenterà sempre al Teatro Orologio il suo prossimo lavoro tratto da “Sei Personaggi in Cerca d'Autore” di Luigi Pirandello.


Informazioni, orari e prezzi

Teatro dell’Orologio
Sala Gassman

dal martedì al sabato ore 21:15
domenica ore 17:45

Biglietto unico: 10 euro

Ingresso consentito ai soci: tessera associativa annuale € 3,00

La prenotazione è vivamente consigliata:
06 6875550
biglietteria@teatroorologio.com
Sito web


Facebook: Teatro dell'Orologio | Twitter: @teatroorologio

Le prenotazioni possono essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 19.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli