Sabato 29 e domenica 30 novembre alle ore 16.00 e alle ore 17.30 per il PROGETTO PRIMO TEATRO il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta ANIMANIMALI.

Testo e regia Alessandro Accettella
con Alessandro Accettella e Lorena Semeraro
Tecnica utilizzata: Narrazione teatrale con marionette

Età consigliata: 2/5 anni

Attori e marionette ... le loro voci ... le loro mani ... semplici gesti ... i loro sentimenti ... ci raccontano di animali e del loro rapporto con gli uomini. Ed allora ecco ... la storia di un cacciatore, il cui fucile dice Pum! e invece di sparare fuori la pallottola, la fa cadere per terra ... la storia di un Re che, per convincere l'Ambasciatore del Gran Sovrano, decide di diventare "giusto", ma i suoi buoni propositi non ottengono gli effetti sperati ... ...la storia di un pappagallo che vive dentro una gabbia d'oro, amato da un ricco mercante. Ma l'amore non basta a giustificare la mancanza di libertà ... la storia di un prestigiatore e del suo coniglio dispettoso ...
Storie che hanno molto da dire e, come tutte le storie, servono a sognare, giocare e a far riflettere.

Lo spettacolo fa parte del progetto “STORIE D’AMORE E LIBERTÀ”, SPETTACOLI E LABORATORI PER INSEGNARE ALLE NUOVE GENERAZIONI IL RISPETTO DEGLI ANIMALI, frutto della collaborazione tra LAV e il Teatro delle Marionette degli Accettella, che insieme porteranno nelle scuole e sul palcoscenico laboratori e spettacoli per insegnare alle nuove generazioni il rispetto degli animali. Nato dall’incontro tra il Settore Educazione della LAV e la compagnia degli Accettella, il progetto si articola in due formule principali: “Il teatro degli animali”, laboratorio teatrale in 12 incontri per le scuole dell’infanzia ed elementari, e lo spettacolo “AnimAnimali”.
Il TEATRO DEGLI ANIMALI è un percorso teatrale alla scoperta del Grande Libro dei Diritti degli Animali, un contenitore ideale di fiabe, leggende, filastrocche, storie di amore e libertà dei nostri amici animali, tratte da racconti di autori contemporanei come Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Stefano Bordiglioni e molti altri, storie che vengono dalle tradizioni di culture antiche, storie che si snodano fra trovate divertenti, situazioni spesso paradossali e colpi di scena.
ANIMANIMALI è invece uno spettacolo realizzabile anche in spazi non teatrali, destinato a scuole o ad enti pubblici e privati che ne facciano richiesta, che narra due storie che raccontano il rapporto degli animali con gli uomini: una, tratta da ‘Favole al telefono’ di Gianni Rodari, l’altra, tratta da ‘Il mercante e il pappagallo’ di Jalal Al Din Rumi.

Domenica 30 novembre alle ore 10.00 (in italiano) e alle ore 11.30 (in lingua inglese)
PER IL PROGETTO MUSICA L’Associazione Culturale Pirimpumpara presenta LA GAZZA LADRA

Con Maria Giuditta Santori e Roberta Montisci
Tecnica utilizzata: Fiaba musicale
Età consigliata: 3/6 anni

La fiaba svolge un'azione importantissima nei bambini poiché la descrizione dei personaggi e delle loro azioni può essere il sottile filo di Arianna che li accompagna nella comprensione di quello che accade in loro stessi e che giorno dopo giorno, contribuisce a favorire una crescita armonica nei vari aspetti: emotivo, affettivo, cognitivo, linguistico, sociale. Inoltre le fiabe allontanano gli incubi inconsci, placano le inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, migliorando l'autostima dei bambini, e insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita.
Lo spettacolo prende spunto da La Gazza Ladra di Rossini per costruire una drammatizzazione musicale rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. Sul modello di "Pierino e il lupo" musicata da Prokofiev e "L'Histoire de Babar" di Poulenc, ci si propone di rappresentare una fiaba esclusivamente tramite il linguaggio musicale (la voce e gli strumenti). Le musiche sono tratte e riadattate dall’opera di Rossini.

Informazioni, orari e prezzi

Posto unico € 8,00

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06.51.39.405
Accettellateatro.it
teatromongiovino@tiscali.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli