"Apparecchio" di e con Francesca Blancato, in scena al Teatro dell'Orologio dal 27 al 30 ottobre, è il racconto di una solitudine, della vita di un anziano in una casa di riposo.
Il pensiero della vecchiaia coinvolge spesso anche chi ne è anagraficamente lontano. Cosa diventeremo? Cosa faremo?

Nel complesso di variabili risposte, la prospettiva di un'attesa inconsapevole spesa in solitudine prende vita.
"Questo spettacolo racconta di una vecchiaia segregata tra le mura di un ospizio, disturbata dalle chiacchiere di altri vecchi, dalle regole, dai dolori, dalla noia, sempre in attesa che la mamma venga a prenderci e portarci via con sé."


In scena, il personaggio vive in attesa che la madre venga a prenderlo, solo, tra le ombre di altri ospiti, nel ricordo fastidioso del suo compagno di stanza, Mario.
Fare le parole crociate, evitare le chiacchiere degli altri, sopravvivere, ricordarsi dove vanno forchetta e coltello, ricordare come si deve apparecchiare per bene, come ci ha insegnato la mamma.

Gesti quotidiani, elementari, eppure a questo punto della vita talvolta difficili da compiere, quasi estranei. Ma come continuare ad esistere?
Forse, in particolari circostanze emotive, si può continuare ad esistere soltanto apparecchiando la tavola e comunque questo non corrisponderà mai perfettamente ad esistere.

Francesca Blancato collabora con la compagnia Frosini/Timpano e debutta al Teatro dell'Orologio con questo suo primo lavoro in forma di monologo raccontando l'esistenza di un sopravvivere ormai stanco, speso tra una caramella Rossana e l'attesa di un'incognita.

Apparecchio
di e con Francesca Blancato

luci: MARTIN PALMA
aiuto regia: MARIA COSTANZA BARBERIO
foto di BLU MAMBOR?produzione Rialto Sant'Ambrogio – Compagnia Frosini/Timpano
residenza ARMUNIA Castiglioncello ottobre 2015

Informazioni, orari e prezzi

ORARI SALA GASSMAN:
dal giovedì al sabato ore 20,00
domenica ore 17,00

INTERO 15 euro
RIDOTTO 12 euro
UNDER25 e UNIVERSITARI 8 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 5 euro

La prenotazione è vivamente consigliata:
06 6875550

INFO & PRENOTAZIONI:
biglietteria@teatroorologio.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli