Mercoledì 25 gennaio alle 18.00 la stagione di Roma Sinfonietta presso l'Auditorium "Ennio Morricone dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Macroarea di Lettere e Filosofia - via Columbia 1) presenta "Bagliori di tango", uno spettacolo di Pablo Moyano e della sua compagnia di danza, con le musiche di Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese Luis Bacalov, eseguite dal vivo dal Roma Sinfonietta Ensemble. Alla fine dello spettacolo Moyano farà un'ora di lezione di tango gratis al pubblico, che potrà prenotarsi alla biglietteria.
Ballerino e maestro argentino di tango, Pablo Moyano si caratterizza per il suo stile elegante, essenziale, esplosivo ed espressivo, che rappresenta la figura maschile nel tango tradizionale degli anni '50. Ha partecipato ai più importanti festival ed eventi di tango argentino al mondo e ha condiviso il palco con i rappresentanti più rilevanti di questo genere di danza. Da ormai cinque anni danza in coppia fissa con la ballerina di fama internazionale Roberta Beccarini, sua partner anche in questo spettacolo. La seconda coppia di danzatori è formata da Cinzia Lombardi e Mariano Navone.
Moyano è solista di Tango X 2 di Miguel Angel Zotto, la più importante compagnia di tango di oggi. Inoltre è stato protagonista dello spettacolo "Momenti di Tango" della Compagnia Nazionale di Danza di Raffaele Paganini, è stato ospite della trasmissione RAI "Ballando con le stelle" ed ha danzato con i solisti del Cirque du Soleil e del Balletto Bolshoi di Mosca. Come docente, dirige la scuola "Tango al Piso" a Roma, che si caratterizza per proporre un metodo di studio chiaro e accurato basato sull'estrema precisione e pulizia proprie del tango dell'epoca d'oro, gli anni '50. Il suo metodo parte da una ricerca meticolosa dell'evoluzione di tutti gli stili più importanti del tango, per avvicinare gli allievi alla cultura e alle radici di questo ballo di improvvisazione.
Le musiche sono di tre dei più grandi compositori di tango - Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese e Luis Bacalov - eseguite dal Roma Sinfonietta Ensemble, un gruppo di eccellenti musicisti, di cui fanno parte tra gli altri il violinista Vincenzo Bolognese e Antonio e Nicola Ippolito, rispettivamente bandoneonista e pianista.


Informazioni, orari e prezzi


Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli