Dopo Signurì, signurì e Scannasurice, Carlo Cerciello affronta una nuova tappa del lavoro che il regista dedica alla drammaturgia di Enzo Moscato. Bordello di mare con città, segna un passaggio fondamentale, proponendo, da una parte, le straordinarie invenzioni di Enzo Moscato (di personaggi, di storie, di battute folgoranti) e avviando, dall'altra, un significativo spostamento poetico, maggiormente lirico-visionario, dove la lingua, colta ed allusiva, non deve più rappresentare o raccontare, quanto esprimere il suo segno in maniera drammatica, folle, esplosiva.

In un ex bordello dell'epoca fascista - privo ormai delle sue "signorine" dopo il varo (nel 1958) della "Legge Merlin" - si affrontano e si scontrano, circa 30 anni dopo la messa a morte della prostituzione di stato, le inquiete esistenze di alcune donne, differenti per carattere, per storia, per ideali di vita.

"L'opera - conclude Cerciello - appare spaccata in due metà totalmente diverse tra loro nello stile drammaturgico. La prima parte vede il dipanarsi di una storia tra i sei personaggi che animano l'interno di un bordello, trasformato nel luogo di culto e dei presunti miracoli operati da Assunta un'ex prostituta, mentre nella seconda parte la scena e la storia deflagrano in un delirio collettivo, monologato, visionario e metricamente strutturato, dove trionfa la morte, rappresentata al centro della scena dal cadavere di Betti, la figlia dodicenne di Titina, altro personaggio della storia".


Bordello di mare con città
di Enzo Moscato 
regia Carlo Cerciello

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Biglietto: € 15,00
Biglietto ridotto € 12,00 per i possessori  Bibliocard

Info:
0039 06 5881021 - 06 5898031
Fax 06 5816623
info
promozione@teatrovascello.it
Prenotazione online:
infoleviedeifestival@gmail.com
Prenotazione telefonica: 334.8464104

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli