Franco Piol, fondatore del Gruppo del Sole nel 1971, si propone questa volta alla platea romana con una novità assoluta in veste di autore e interprete con il suo “Chiarimenti allo sportello”. Il testo vuole rappresentare, attraverso la lucida e feroce analisi conflittuale di Alvise, l’estrema presa di coscienza di una vita mai vissuta per intero, rinunciando da sempre, senza poter mai scegliere, ai suoi sogni e, soprattutto, a Maria, suo unico vero amore.

“Alvise, chiamato per dei chiarimenti sul suo stato civile, nel momento di presentarsi allo sportello, si ritrova in una stanza semibuia, al cospetto di un impiegato ostile e inquisitorio.
Incalzato impietosamente dal funzionario che ne mette a nudo la fragile inconsistenza e la rinuncia reale a vivere, attraverso ricordi rimossi che emergono prepotenti da un passato arido di affetti e povero di amore, Alvise tenterà tardivamente di porvi rimedio, ripromettendosi di ricominciare tutto daccapo.”
La messa in scena del ricco monologo si avvale, in forma sperimentale, del tentativo ben coniugato di fondere teatro e cinema con la lirica trama della “poesia” che pervade e attraversa tutto lo spettacolo.

Alla bella avventura, scaturita dal felice incontro con Gianfranco Salemi, attore di cinema e teatro, con molte collaborazioni prestigiose all’attivo sia in Italia (ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, i Fratelli Taviani, Pupi Avati) che in Francia, hanno partecipato Paola Rotella, per anni preziosa collaboratrice del gruppo e qui in veste di regista, e Sacha Piol, giovane cineasta che si è occupato della fotografia e della regia audiovisiva.
Il ritorno sulla scena teatrale del Gruppo del Sole, protagonista per oltre venti anni sulla piazza romana e non solo, apre un nuovo percorso artistico ricco di ricerca e aperto a inedite collaborazioni tra diverse forme espressive.

Profili professionali

Franco Piol
Autore e regista teatrale di lungo corso, negli anni ’70 ha fondato il “Gruppo del Sole” e dedicato oltre trenta anni al mondo dell’infanzia con testi teatrali, laboratori vari di animazione per bambini e pubblicazioni. Oggi è presente, con successo, nell’editoria nazionale con libri di poesie e di racconti

Paola Rotella
Giovanissima borsa di studio all’INDA di Siracusa, dopo essersi dedicata per anni all’approfondimento delle arti drammatiche e delle tecniche teatrali è da sempre impegnata nel settore culturale come attrice, regista e autrice di testi, e, nel campo della Formazione, come docente di Regia e di Comunicazione.

Sacha Piol
Proveniente dal DAMS è documentarista e autore di corti, di lungometraggi e video musicali, si occupa prevalentemente di arti visive (cinema e fotografia) e, partecipa ad esperienze teatrali (LabTea 2000) e di mimo (Teatro dell’Opera ed altro).

Il GRUPPO DEL SOLE in collaborazione con l’Ass.one Culturale JONGLAR e il Teatro Tor Bella Monaca

presentano

CHIARIMENTI ALLO SPORTELLO

L’Associazione Culturale JONGLAR di Roma, presenta il nuovo spettacolo teatrale dello storico “Gruppo del Sole”.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
venrdì 17 e sabato 18 ore 21.00
domenica 19 ore 17.30

Info e prenotazioni:
06.2010579

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli