Anno 33 d. c., Palestina.
È notte: due uomini, vestiti con tuniche e mantelli, sono seduti in una sorta di bivacco in mezzo al deserto, un luogo che rappresenta la solitudine e l'isolamento dal resto del mondo.
Parlano sommessamente per non essere scoperti, con la paura di essere stati seguiti da qualcuno; si capisce che sono in fuga, ma nonostante la situazione, cercano di mascherare la propria ansia, parlando delle cose di tutti i giorni, (il mangiare, il lavoro, il rapporto con l'altro sesso) in modo scanzonato e divertito.
Dai dialoghi pian piano si intuisce che sono due soldati romani, ma non due qualsiasi: uno, Cassio, è il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota; l'altro è Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo acqua e aceto.
L'evento che sconvolgerà l'umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite; i due non potranno fare a meno di confrontarsi, animatamente, alla ricerca di alcune risposte… ma non tutto, nella vita, si può spiegare con l'esperienza e la logica!

Ci sono delle emozioni che vanno al di là dei cinque sensi e per spiegare le quali è necessario abbandonarsi all'ascolto… e forse, solo allora, si riuscirà a sentire risuonare "una musica melodiosa".

Ho scritto di getto questo testo, volutamente, nello stile del maestro Gigi Magni… avevo bisogno di raccontare delle emozioni e avrei voluto affidare ad altri le mie parole.
Mentre scrivevo, pensavo che l'attore più giusto per indossare i panni di Cassio fosse Massimo Wertmuller, con la sua profondità d'animo, e la sua giocosa romanità, che rende leggero qualsiasi ragionamento, anche il più contorto.
Poi, alla fine, mi sono innamorato della storia ed ho capito che non sarei riuscito a cedere ad altri il ruolo di Stefano, uomo pratico, spontaneo, istintivo… perdendo, peraltro, il privilegio di dividere il palcoscenico, per la prima volta, con Massimo.
Affidare la regia a Roberto Marafante, artista sensibile e di talento, è stato il gesto conclusivo, di questa sfida, che son certo coinvolgerà il nostro pubblico, pronto ad assistere ad uno spettacolo che vuole regalare emozioni e riflessioni, nonché spingere ad un confronto tra tutti coloro che ci regaleranno la propria presenza.
Michele La Ginestra

Di Michele La Ginestra

con: Ilaria Nestovito

mixer audio e luci: Gianmarco Cacciani
aiuto regia: Ludovica Di Donato
scene. Teresa Caruso
costumi: Giusy Nicoletti
musiche: Andrea Perrozzi
organizzazione: Alessandro Prugnola

regia: Roberto Marafante


Informazioni, orari e prezzi

Orari:
dal martedì al sabato ore 21.00;
domenica ore 18.00;
domenica 21 febbraio anche ore 21.00;
lunedì riposo

Biglietti:
24,00 - € 18,00 (prevendita compresa)

Biglietteria:
via Benevento, 23;
dal lunedì al sabato ore 10.30-21.00;
domenica ore 16.00-18.00

Info e prenotazioni:
tel. 06.442.36.382
botteghino@teatro7.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli