DI CHI È LA TERRA? Ballata per Chicco di Grano Pannocchia e Sacchetto è il secondo spettacolo creato dalla collaborazione tra le due formidabili artiste multidisciplinari, Daniela Giordano e Danila Massimi (vedi schede biografiche qui sotto), iniziata nel 2013. Entrambe utilizzando il canto, la musica, il ritmo, la poesia, la parola, affrontano con acuta intelligenza, graffiante ironia ed emozionante vibrazione poetica, sintesi tematiche importanti e scottanti che riguardano i diritti umani e dell'ambiente.

Non tutto ciò che pensiamo cibo, viene coltivato per soddisfare i bisogni alimentari del pianeta. Grani e cereali sono diventati flex crops, vale a dire flessibili all'utilizzo per fini diversi da quello alimentare.
La green economy necessita di grandi aree per coltivare cereali e vegetali destinati a biocarburanti e bioplastiche, generando un fenomeno chiamato land grabbing, accaparramento delle terre, che nega i diritti di sopravvivenza e di utilizzo alle popolazioni che ci vivono da sempre. L'Africa è uno dei paesi maggiormente coinvolti dal fenomeno del land grabbing.
Il rap DI CHI È LA TERRA? è il filo conduttore della storia, nella quale si affacciano i protagonisti, alimenti e cose, che danno voce alle loro problematiche, proponendo il loro spiazzante e surreale punto di vista. Tutti rispondono alla domanda: di chi è la terra? Di chi la abita o di chi la governa? Ne parlano: Chicco di grano, Pannocchia e Sacchetto.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
da mercoledì 29 marzo a sabato 1 aprile alle 21
domenica 2 aprile alle 18

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli