Una sfida: quella di fare un intero film con 70 mila euro, 79 tra attori protagonisti e piccoli ruoli e 500 comparse. Una pazzia: quella di avere come produttori, giovani, studenti, pensionati, persone comuni, che hanno deciso di comprare delle quote dell’opera prima che si concretizzasse, spinti dal passaparola, dalla fiducia o dal semplice desiderio di “investire nella cultura o in un progetto”.
Nasce così il film indipendente del regista 28enne Emanuele Caruso “E FU SERA, E FU MATTINA”, girato nel Cuneese fra LANGHE e ROERO, nell’estate 2012, con 10 settimane di riprese. Un film recitato con momenti in piemontese, ma che è già diventato un caso. Solamente ad Alba (Cn) è stato in programmazione per 6 settimane con 31 spettacoli sold out e 46 proiezioni complessive. I biglietti venduti sono ora più di 24.000 da Macerata a Sestri Levante, da Trieste a Fermo fino ad arrivare a Cuneo, Asti, Cremona.
Il lungometraggio è sbarcato a Torino il 13 marzo al Multisala Reposi. Doveva restare una settimana in programmazione. Ma ad oggi le proiezioni sono state prorogate per la sesta settimana consecutiva fino al 23 Aprile, sorpassando il numero di oltre 10.500 biglietti staccati per 140 spettacoli totali complessivi solo a Torino. Il 15 maggio arriverà a Roma al Cinema Lux.

La produzione ha stimato in circa 1,4 milioni di euro il costo complessivo che il film avrebbe richiesto secondo i normali canoni di produzione cinematografica ma tutto è stato reso possibile grazie al metodo del crowdfunding e soprattutto del crowd equity. Infatti risulta essere, per l’Italia, un raro esempio di un film realizzato vendendo al pubblico, in fase di preproduzione (quindi ancora in fase di scrittura e ideazione), quote da 50 Euro che corrispondevano a una percentuale degli incassi del film (in sostanza chiunque acquistava una quota, acquistava una percentuale degli incassi del film).


TRAMA: Ad Avila, un tranquillo paesino di 2.000 anime che regna in cima a una verde collina, si sta festeggiando in piazza, come ogni anno, la festa di Sant’Eurosia, patrona dei frutti della terra.
Ma al bar del paese è successo qualcosa. Un evento eccezionale, di quelli che ad Avila non sono abituati a vedere spesso. Gli occhi delle persone sono puntati sulla televisione del bar e paiono non volersi staccare per nessun motivo. E quando Francesco, il parroco del piccolo paese, arriva al bar, la gente è già nel panico.
La vita e la quotidianità degli abitanti di Avila verrà letteralmente sconvolta e messa in discussione, obbligando ciascun singolo a cambiare e ridimensionare la propria esistenza. Nel bene e nel male.

Informazioni, orari e prezzi

Cinema Lux

Teaser:
http://www.youtube.com/watch?v=nZ0Q46kPdDI

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=feGs2d9QJdo

Web Site:
www.efuseraefumattina.it

FB:
https://www.facebook.com/pages/E-fu-sera-e-fumattina

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli