Stanchi della calura intollerabile che già da settimane flagella la capitale?
Venite al fresco! Al Cinema Farnese per tutto il mese di Luglio una selezione dei migliori documentari sui grandi protagonisti del mondo dell'Arte, per scoprire il lato umano e più intimo dei creatori di immagini, performance ed emozioni che hanno segnato il nostro passato o stanno determinando l'immaginario del nostro futuro.
Un viaggio attraverso i secoli a partire da giganti quali Michelangelo, Raffello, Bosch fino ad arrivare alle provocazioni più contemporanee di Cattelan, Banksy, Marina Abramovic, passando per miti senza tempo come Marilyn Monroe.
Una grande "Exhibition" trasferita all'interno di una delle sale più iconiche del panorama romano, il Cinema Farnese di Campo de' Fiori, per godere di un riparo nutrendosi della bellezza prodotta dall'uomo.
Vi aspettiamo ogni domenica e lunedì alle ore 18:30 e 20:30

Quasi tutti i film della rassegna verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Programma:

Domenica 2/07

18:30
HIERONIMUS BOSCH - UNTO DAL DIAVOLO
2015, di Pieter van Huystee, 85'
Uno degli artisti più criptici e misteriosi di tutti i tempi è l'oggetto di una caccia al tesoro per scoprirne gli arcani simboli e le opere autentiche.

20:30
CHINA'S VAN GOGHS
2016, di Yu Haibo, Kiki Tianqi Yu, 80'
Eserciti di pittori replicano in Cina le opere di Van Gogh, ma uno di essi sente una connessione che va oltre l'imitazione e parte per l'Olanda sui passi del Maestro.

Lunedì 3/07

18:30
RAFFAELLO - PRINCIPE DELLE ARTI
2017, di Luca Viotto, 90'
La prima trasposizione cinematografica della vita di Raffaello, dalla nascita al periodo fiorentino e a quello romano attraverso la presentazione e la lettura di 70 opere d'arte.

20:30
MICHELANGELO - AMORE E MORTE
2017, di David Bickerstaff, 90'
Uomo dall'energia straripante, ossessionato dall'arte, a tratti selvatico, complesso, fragile, assolutamente geniale. Michelangelo Buonarroti fu uno dei giganti che attraversarono la magnifica stagione del Rinascimento italiano.

Domenica 9/07

18:30
LOVE MARILYN - I DIARI SEGRETI
2012, di Liz Garbus, 107'
Molte star di Hollywood impersonano e leggono una serie di lettere segrete rinvenute molti anni dopo la morte di Marilyn, mettendo in nuova luce alla più grande star di ogni tempo.

20:30
RICHARD LINKLATER - DREAM IS DESTINY
2016, di Louis Black e Karen Bernstein, 93'
Richard Linklater ha creato una factory di cinema che è diventata scuola per il cinema indipendente lontano da Hollywood, arrivando a creare capolavori da Oscar come Boyhood.

Lunedì 10/07

18:30
BILL CUNNINGHAM NEW YORK
2010, di Richard Press, 84'
Con la sua bicicletta per le vie di New York, Bill Cunningham ha mostrato che "la più grande sfilata del mondo avviene nelle strade", rivoluzionando la fotografia di moda.

20:30
MAPPLETHORPE - LOOK AT THE PICTURES
2016, di Fenton Bailey e Randy Barbato, 108'
Senza pudore, senza freni, senza regole, Robert Mapplethorpe è stato denunciato e censurato per aver tradotto in immagini, come nessun altro prima, la libertà di essere se stessi.

Domenica 16/07

18:30
ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
2013, di John Maloof e Charlie Siskel, 83'
John Maloof ha comprato all'asta una scatola di fotografie scattate da un'anonima bambinaia, scoprendo uno dei migliori talenti degli ultimi decenni.

20:30
ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE
2016, di Clémentine Deroudille, 90'
La storia di uno dei più grandi fotografi del secolo scorso, capace di creare immagini ormai impresse nella memoria collettiva. Ma soprattutto un artista ispirato da un inesauribile umanesimo.

Lunedì 17/07

18:30
MAURIZIO CATTELAN - BE RIGHT BACK
2016, di Maura Axelrod, 90'
Dedicato all'artista contemporaneo più celebre e dal maggiore valore economico, certamente il più dissacrante e provocatorio. Ma chi è veramente Maurizio Cattelan?

20:30
PEGGY GUGGENHEIM - ART ADDICT
2015, di Lisa Immordino Vreeland, 80'
Una vita dedicata all'arte e all'amore, con la sua collezione Peggy Guggenheim ha "determinato" alcuni dei più grandi artisti del Novecento.

Domenica 23/07

18:30
MARINA ABRAMOVIC - THE ARTIST IS PRESENT
2012, di Matthew Akers, 99'
Da quarant'anni Marina Abramovic conduce la propria riflessione sull'arte sulla propria pelle, spingendo il corpo a misurarsi con i propri limiti, anzi a oltrepassarli.

20:30
THE SPACE IN BETWEEN - MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL
2016, di Marco Del Fiol, 97'
In viaggio verso nuovi stimoli creativi, Marina Abramovic si abbandona a culti, celebrazioni e riti psichedelici aprendo nuove porte alla potenzialit? dell'arte performativa.

Lunedì 24/07

18:30
IO, CLAUDE MONET
2016, di Phil Grabsky, 85'
Euforia creativa e depressione, ossessione per le ninfee e ricerca continua della bellezza. Un viaggio intimo nella vita dell'artista impressionista più amato e nei luoghi che lo hanno ispirato.

20:30
SEGANTINI - RITORNO ALLA NATURA
2016, di Francesco Fei, italiano, 80'
Uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio eppure poetico, capace di sentire nel profondo la forza della Natura e l'energia pulsante racchiusa delle grandi città.

Domenica 30/07

18:30
EXIT THROUGH THE GIFT SHOP
2010, di Banksy (?), 87'
Il primo disaster movie sulla Street-Art. È uno degli artisti più famosi al mondo, ma nessuno conosce la sua identità. Writer, performer, artista concettuale e provocatorio. Benvenuti nel mondo di Banksy.

20:30
BANKSY DOES NEW YORK
2014, di Chris Moukarbel, 79'
Uno "user-generated" film, costruito sui materiali creati dai partecipanti. Un'opera al giorno "nascosta" nei quartieri della Grande Mela, la caccia al tesoro più clamorosa della storia dell'arte. Ecco come Banksy ha conquistato New York.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
tutte le domeniche e i lunedì ore 18:30 e 20:30

PROGRAMMA SCARICABILE: https://goo.gl/QS67Vv

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli