L’Estate Romana dal 2015 arriva al Teatro del Lido e sul lungomare di Ostia per regalare a cittadini, turisti e bagnanti quasi un mese di teatro con iniziative dedicate a grandi e piccini, a ingresso gratuito.

Dall’11 luglio, per la prima volta, sbarca a Ostia “Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia”, un festival multidisciplinare e multimediale a pochi passi dal mare, allestito nel cortile del Teatro del Lido con incursioni cittadine e flash mob.

Una rassegna orientata alle giovani generazioni e realizzata attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti, innovative e di qualità, con un’offerta culturale ampia: dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dal teatro canzone al video mapping, dalla musica dal vivo alla clownerie, dalla formazione performativa alle proposte “off”.


Piraterie (spettacoli graffianti e scena off), incanti (teatro ragazzi) e castelli di sabbia (laboratori per bambini): ben 18 eventi, distribuiti in 5 week end, dall’11 luglio al 9 agosto.
Le Piraterie porteranno al Teatro del Lido di Ostia i comici più quotati della scena e le eccellenze off, con i vincitori del Roma Fringe Festival 2015: Saverio Raimondo (sabato 11 luglio, ore 21.00), Pietro Sparacino (sabato 18 luglio, ore 21.00) e Velia Lalli (venerdì 7 agosto, ore 21.00), stand up comedians di tagliente talento, reduci dai successi di Comedy Central; il Social Comedy Club (sabato 1 agosto, ore 21.00), un varietà comico unico nel suo genere, nel quale 10 animali da palcoscenico si alternano a ritmi rutilanti guidati dalla regia dell’autore Rai Daniele Fabbri; i due spettacoli vincitori del Fringe Festival di Roma, partner della manifestazione, per sostenere e diffondere la scena off off (sezione comedy sabato 25 luglio, sezione teatro sabato 8 agosto con Fak Fek Fik di Dante Antonelli, Martina Badiluzzi, Ylenia Cammisa, Arianna Pozzoli); incursioni inedite sul Lungomare di Ostia con flash mob performativi, inaspettati ed esilaranti, a cura di Sbazzing Project.
Gli Incanti, dedicati ai più piccoli, porteranno una programmazione di note live, magia, burattini e divertimento, con un occhio di riguardo al teatro urbano internazionale: musica dal vivo e clownerie, con la Marlon Banda (sabato 11 luglio h 19.30), performance con Ondadurto Teatro, direttamente dai successi intercontinentali (domenica 12 luglio h 21), e Nando e Maila, in tournée europea (domenica 9 agosto h 19.30); la grande tradizione del Teatro Pirata, con “Arrivi e partenze” (domenica 2 agosto h 19.30); teatro di figura, burattini e poesia con i Divisoperzero (domenica 26 luglio h 19.30).
Infine, i Castelli di Sabbia, sempre per i più piccoli, offriranno laboratori per bambini/e dai 6 anni in su.
Primo appuntamento, l’11 luglio, dalle 17.30 in poi, per una lunga festa d’inaugurazione: laboratorio di teatro danza per bambini, musica e clown con Marlon Banda e, dalle 21.00, Saverio Raimondo Show, il dissacrante presentatore del Dopo Festival di Sanremo per uno spettacolo di comicità al vetriolo.
La manifestazione è ideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in rete con l’Ass. Cult. Affabulazione, da anni punto di riferimento culturale per il territorio di Ostia, concepita in net-working con l’ente pubblico Teatro del Lido/Casa dei Teatri e il Roma Fringe Festival. Il festival è realizzato con il sostegno di Roma Capitale ed è inserito nella programmazione dell’ESTATE ROMANA 2015.

Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia

Con

Saverio Raimondo, Pietro Sparacino, Velia Lalli,
i vincitori del Roma Fringe Festival 2015,
Social Comedy Club,
il teatro urbano di Nando&Maila e Ondadurto Teatro,
Teatro Pirata e molti altri.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dalle 17.30 alle 22.30

Ingresso gratuito

Per info:
info@valdradateatro.it
teatridarrembaggio.wordpress.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli