A YOKO HAKIKO, giovane artista che ha già lavorato a Roma con LARS ROHM, è affidato il compito di omaggiare il grande artista Alberto Burri davanti ad uno dei suoi capolavori che lo hanno reso celebre nel mondo. Gli attori  hanno passato giornate intere di visione davanti al GRANDE SACCO accumulando fogli e foglietti, parole e suoni, canzoncine, filastrocche, gesti, corse improvvise, cadute, gesti improvvisi insomma nella stanza composta come fossero come buchi rapsodici su una tela.
La parabola artistica di Alberto Burri ha assunto un'esemplarità tra le più alte e rappresentative sulla scena internazionale. L'opera di Burri GRANDE SACCO è sorpresa nell'immagine primaria, nell'evento, nella dimora del deserto, come in uno sguardo senza fine del mondo.
La performance insiste su questo aspetto di essere elemento prima, materia ancora prima della forma che però già at-tende un dispiegarsi in opera d'arte.

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione "Paesaggio con spettatore" è realizzata da LE SCARPE DI VAN GOGH con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae.  


Il progetto curato da RICCARDO VANNUCCINI è in programma dal 12 al 28 Settembre presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, il venerdì alle 20.30 e la domenica alle 17.00, e prevede sei performance realizzate da diversi gruppi teatrali e dedicate a sei opere d'arte di altrettanti artisti presenti alla GNAM. Oltre a rappresentare una proposta originale di  performance pensate, dedotte e ispirate proprio dal luogo che ospiterà la rassegna con la partecipazione di giovani talenti emergenti e artisti riconosciuti, il progetto coniuga in maniera determinante per lo sviluppo culturale ed economico della nostra Città, le risorse culturali già presenti sul nostro territorio, straordinarie dotazioni culturali rappresentate da Musei e luoghi d'arte, spesso poco frequentati, con la loro migliore valorizzazione attraverso progetti mirati e site specific.

Dalle performance per Van Gogh e Pollock curate da Riccardo Vannuccini all'happening per Marcel Duchamp curato da Maram Al Jaburi, dall'omaggio a Mario Schifano della Yoko Hakiko Company allo studio scenico su Alberto Burri della compagnia Fierascena fino alla performance per Mimmo Rotella con le Ferrovie Cucovaz: le azioni, i testi, le musiche, ogni parte di ogni performance è stata composta appositamente con il gruppo teatrale invitato dal progetto che volta per volta ha stazionato davanti all'opera d'arte per sei giorni e sei notti a pane, acqua e blu oltremare per poi comporre un happening come pictorial turn di questa estate.

Così come l'artista è uscito dalla sua opera, i perfomer con la propria azione scenica ci rientrano dentro conducendo lo spettatore per mano in un viaggio affascinante e inaspettato fra le righe dei colori e delle forme dei sei capolavori, ma con la possibilità di perdersi fra i capolavori tutti della Galleria.

CALENDARIO
Venerdì 12 settembre ore 20.30
IL GIARDINIERE
Performance per VAN GOGH
A cura e con RICCARDO VANNUCINI
Compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH con CANE PEZZATO  

Domenica 14 settembre ore 17.00
ROUE DE BICYCLETTE
Performance per MARCEL DUCHAMP
Con TIZIANA TIBERIO
A cura di MARAM AL JABURI
COMPAGNIA RODEZ

Venerdì 19 settembre ore 20.30
MITOLOGIA 3
Performance per MIMMO ROTELLA
A cura di FERROVIE CUCOVAZ
Con ALEXANDRA MOGOS
COMPAGNIA FERROVIE CUCOVAZ

Domenica  21 settembre ore 17.00
GRANDE SACCO
Performance per ALBERTO BURRI
A cura di YOKO HAKIKO COMPANY
Con LARS ROHM
COMPAGNIA DEL MEDITERRANEO  

Venerdì 26 settembre ore 20.30
WATERY PATHS
Performance per JACKSON POLLOCK
A cura e con RICCARDO VANNUCCINI
COMPAGNIA LE SCARPE DI VAN GOGH con CANE PEZZATO

Domenica 28 settembre ore 17.00
PAESAGGIO VERSIONE ANEMICA CON SMALTO E ANIMA
Performance per MARIO SCHIFANO
A cura di FIERASCENA
Con ELISA MENON
COMPAGNIA FIERASCENA

Informazioni, orari e prezzi

GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna

INFO
lescarpedivangogh@gmail.com
GNAM tel 06 32298221
Facebook: Le scarpe di Van Gogh

Per assistere alle performance è necessario acquistare il biglietto di ingresso della Galleria Nazionale d'Arte Moderna con cui è possibile visitare l' intera Galleria e accedere alle Esposizioni temporanee: biglietto intero € 12,00 - biglietto ridotto € 9,50. Ingresso consentito fino a 45' dalla chiusura

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli