Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale il 16 giugno 2017 all'interno della XXII edizione del Festival delle Colline Torinesi. Roberta Caronia è stata insignita per questo ruolo del premio Virginia Reiter 2017.

Effie vive in un Galles di periferia, a sud di Cardiff, dove conduce un'esistenza irregolare senza progetti, senza futuro. Vive di niente. Qualche spicciolo dall'assistenza sociale e i soldi che la nonna le lascia sul tavolo sbattendo la porta. Come in un film di Ken Loach, Effie è uno dei tanti relitti di umanità ai margini cui nessuno si interessa. La sua identità Effie la cancella tutte le sere distruggendosi con l'alcol. Un incontro, in una notte alcolica e folle, un uomo diverso dagli altri, un soldato tornato dall'Afghanistan, segnerà l'inizio di una trasformazione.

Ifigenia in Cardiff di Gary Owen (dall'originario Iphigenia in Splott) è un delirio monologante denso di lucidità che si rivela a poco a poco, ribaltando gli equilibri del senso comune e scardinando moralismi e perbenismi vari. Con un linguaggio abrasivo pieno d'ironia tagliente, Owen affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di un'Ifigenia moderna che non ci sta ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto, e pertanto reagisce, opponendo al Fato, che la vorrebbe vendicativa e miope, la sua intelligenza feroce, il ghigno beffardo, la più inaspettata compassione. Effie non è un capro espiatorio, ma testimone ferale e voce d'accusa contro un potere che, con la sua ingombrante ingordigia, divora le vite degli altri.

Di Gary Owen
traduzione Valentina De Simone
regia Valter Malosti
con Roberta Caronia
light designer Francesco Dell'Elba

Informazioni, orari e prezzi

Orario spettacoli:
dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.30

Prezzo biglietti:
intero 12 euro
ridotto 10 euro
studenti 8 euro
tessera associativa 5 euro

Info e prenotazioni:
www.teatroargotstudio.com
info@teatroargotstudio.com

Info e prenotazioni:
tel. 06/5898111

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli