Dall'idea di far dialogare sul palcoscenico due mondi, tecniche e linguaggi culturalmente differenziati, nasce "Il cielo, la terra, il popolo" di Lu Zheng e Churui Jiang, coreografi ed esperti di danza popolare cinese: uno spettacolo che debutta in prima nazionale a Roma, il 10 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Vascello, grazie anche al patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese – Ufficio Culturale.

Il titolo è un omaggio alla tradizione popolare orientale e richiama un antico detto: «Quando il cielo, la terra e il popolo sono collegati è il momento giusto per sfidare la fortuna». Lu Zheng e Churui Jiang hanno immaginato che queste parole prendessero vita nella danza come fonte di ispirazione, per una felice triangolazione di elementi culturalmente diversi, liberi di esistere in funzione di un linguaggio innovativo e interculturale.
Nutrendosi di una sapienza che è insieme storica, culturale e pratica, i due coreografi hanno così trasposto sul palcoscenico l'immagine di una danza ibrida, che attira la funzionalità evocata dal gesto simbolico di ispirazione quotidiana, tipico della danza popolare tradizionale, verso il disegno astratto e fluido delle forme contemporanee.
Duplice l'intento della loro operazione: da una parte, il desiderio di promuovere la cultura tradizionale cinese in Italia attraverso l'arte della danza; dall'altra, la volontà di portare in scena gli anni di studio alla Beijing Dance Academy – durante i quali i due artisti hanno interiorizzato la danza tradizionale e popolare cinese nelle sue varie espressioni etniche – e quelli all'Accademia Nazionale di Danza di Roma che coincidono con l'approssimarsi alla danza contemporanea di impronta occidentale che ha radicalmente influenzato il loro stile.

Emerge così una danza antica e moderna al tempo stesso, che in modo armonico, proprio come il momentum che tiene saldi insieme cielo, terra e popolo evocati nel proverbiale titolo, scivola dalla danza cinese alle forme occidentali, congiungendo i due linguaggi in una sola autentica e vitale espressione.

suggestioni coreografiche di Lu Zheng e Churui Jiang
danzatori Song Nailong, Zhang Siqi, Xie Jing, Li Shuanghua, Tan Lunyu, Yu Haoping, Federica Cucinotta, Silvia Bologna, Irene Maria Giorgi, Silvia Legato, Arianna Limina
e con Silvia Autorino, Daniele Sonia, Vittoria Guarracino, Mariangela Milano, Michela Tartaglia, Riccardo Venezia
costumi "LiPing Chen"
foto Andrea Mercanti; Luciano Onza
produzione "Studio Arte e Cultura Orientale"
con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese – Ufficio Culturale

Studio Arte e Cultura Orientale
L'Associazione Studio Arte e Cultura Orientale è nata dall'intuizione di tre giovani coreografi cinesi, Zheng Lu, Jiang Churui e Song Nailong, laureati all'Accademia di Pechino, specializzati in Italia presso l'Accademia Nazionale di Roma con il massimo dei voti, e attualmente PhD students dell'Università "La Sapienza".
L'Associazione ha lo scopo di realizzare e promuovere spettacoli d'arte e progetti di danza, orientali e non, estendendo il suo raggio d'azione anche a corsi inerenti i diversi settori d'arte e cultura, e anche attraverso progetti di scambio culturale internazionali.
Particolarmente importante per l'associazione è la promozione e lo sviluppo delle nuove generazioni di danzatori e coreografi professionisti e, più in generale, della danza Italiana. Zheng Lu ha vinto svariati premi in Cina, partecipato alle coreografie delle cerimonie olimpiche di Pechino, e proposto spettacoli di successo sulla danza Yangge a Roma e a Pescara. Jiang Churui è danzatrice e coreografa vincitrice della competizione internazionale di danza di Singapore. Song Nailong, danzatore di straordinario talento, è vincitore del "Premio Roma Danza" organizzato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma.


Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Info e prenotazioni Teatro Vascello: T. 06 5881021

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli