Questa sera alle 19.00, presso la libreria Odradek di via dei Banchi Vecchi 57, inserito nella rassegna "Teatro a Righe 2014" va in scena IL GARZONE DEL MACELLAIO, dall'opera di Patrick Mccabe, con Gaetano Campo.

In fondo, a Paolino ragazzino di Messina sarebbe bastato poco per essere felice: un amico del cuore con cui esplodere la campagna attorno al suo paese in Sicilia, fingendo di essere nel Far West, qualche tavoletta di cioccolato, un po' di musica, tanti fumetti e la confortante sicurezza che al mondo, magari solo nel ricordo, qualche cosa di bello c'è.
E invece.
Rievocando ad anni di distanza la sua tormentata infanzia e prima adolescenza, Paolino ci accompagna in un'affascinante esplorazione della propria follia. È una ossessione che si nutre di piccole e grandi delusioni, della mancanza di calore umano e dell'impossibilità di sfuggire al destino di emarginazione e isolamento che sembra perseguitare la sua famiglia; e cresce impercettibilmente, giorno dopo giorno, fino a sfociare nella tragedia.
Sullo sfondo, la società bigotta, distratta, meschina e istituzionalmente violenta di una piccola comunità siciliana - italiana - alla fine degli anni Sessanta. Una società che non riesce a fare i conti con la propria tragica storia e, come Paolino ma senza la sua tagliente ironia, preferisce rifugiarsi nei miti di sempre: la religione, la famiglia,il lavoro, la buona educazione.
Con insidiosa e originale abilità, GAETANO CAMPO incrocia Mc Cabe e ci conduce nell'allucinato mondo di Paolino, il piccolo macellaio fantasioso e assassino, un mondo comico e disperato, poetico e irrimediabilmente crudele che ci appare al contempo assurdo e fin troppo familiare.

Informazioni, orari e prezzi

Libreria Odradek di via dei Banchi Vecchi 57

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli