Dopo la World Premiere a Visions du Réel di Nyon e la Prima Nazionale al Biografilm festival di Bologna il film documentario ALAIN DANIELOU. Il labirinto di una vita del regista Riccardo Biadene prosegue il suo tour di programmazioni in vari Festival della penisola. Il prossimo appuntamento sarà nell'ambito del SUMMERMELA Festival di Roma, al Cinema Farnese, il 29 giugno alle ore 21.00. Con il regista saranno presenti Giorgio Milanetti (Università La Sapienza), Adriàn Navigante (FIND) e lo scrittore Emanuele Trevi.

Il film di Riccardo Biadene racconta il viaggio musicale, esistenziale e spirituale che Alain Daniélou - bretone d'origine, figlio di un ministro socialista e con un fratello cardinale, amico di A.Gide e J.Cocteau - intraprende dal 1932 con il compagno fotografo Raymond Burnier alla volta dell'India, lasciando un Occidente che non lo soddisfa. Dopo un periodo in Bengala presso lo scrittore premio Nobel Rabindranath Tagore, si stabilisce sulle rive del Gange a Benares, nel cuore della tradizione indiana. Qui vive nel palazzo di Rewa per quasi 20 anni studiando il sanscrito, i testi vedici, la filosofia, la musica e la danza indiane, alla ricerca di un'armonia fra natura e spirito che il continente in cui è nato sembra aver dimenticato. Diventa hindu e continua a ricevere visite di personalità indiane e occidentali, quali Jawaharlal Nehru, Jean Renoir, Cecil Beaton, Eleanor Roosvelt o Roberto Rossellini.

Alain Daniélou diviene un poliedrico studioso, indianista e musicologo di prima grandezza, che dal 1950 sotto l'egida dell'UNESCO registra e pubblica la prima collana di world music classica della storia e porta in Occidente i grandi musicisti d'Oriente, rivendicando un ruolo paritario per le musiche classiche non occidentali. Nel 1963, rientrato in Europa, fonda e dirige il primo Istituto Internazionale di Studi per la Musica Tradizionale a Berlino, e poi a Venezia l'Istituto Internazionale per gli Studi di Musica Comparata - attualmente attivo presso la Fondazione Giorgio Cini. Infine, nel 1969 dà luogo nei pressi di Roma alla Fondazione Harsharan - oggi Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi - ove continua sino alla fine dei suoi giorni (1994) a tradurre testi classici indiani (Ramayana, Kamasutra) e a scrivere articoli e libri sulla mitologia e i riti arcaici (Shiva e Dioniso).


ALAIN DANIELOU Il Labirinto di una Vita di Riccardo Biadene (doc, Italia/Svizzera 2017, 78') è prodotto da FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi e KAMA Productions.

KAMA Productions è una nuova casa di produzione che narra l'Oriente, la musica e le arti performative.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Ingresso libero

Sito del film: http://alaindanieloudocfilm.com/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli