Approda sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca un testo di grande intensità prodotto dalla Casa dei Racconti, scritto e interpretato da Duccio Camerini e Alfonso Sessa. “Immaginaria commedia” sarà in scena in sole due date, il 1 e il 9 marzo, per due repliche davvero speciali. La regia è di Duccio Camerini, le musiche di Alchimusika, le luci di Alessio Manuali.

“Attori e Emigranti in fondo appartengono alla stessa pasta di uomini - ricorda Duccio Camerini - gente che è ovunque e in nessun luogo. Gli attori sono come gli emigranti soprattutto per la speranza e la fame. Fame di tornare e speranza di mangiare. Un giorno, un ragazzino emigrante dentro la sua stessa casa decise di sfamare gli attori, per poi finire sul palcoscenico a imitarli…Ascolterete il racconto di un’epoca passata…… le avventure di una compagnia di comici italiani con le loro maschere e i loro culi rattoppati, che partono da Napoli, poi salgono a Roma, Bologna, Venezia, e infine arrivano a…… Parigi, alla corte di Luigi XIV, il ‘re Sole’. Una storia semiseria che indaga sui rapporti tra cultura italiana e cultura europea… la cultura italiana ha in qualche modo collaborato all’ ‘invenzione’ del più grande drammaturgo francese? Sì, avete capito bene: proprio il grande Molière… Racconteremo per gioco due vite, quella di un allievo e del suo maestro sulle assi del palcoscenico, due vite vissute come in sogno, ammalate della malattia che si prende quando si viene al mondo… Due vite ammalate di vita. Due vite da ‘emigranti’, reietti perfino nel pieno dei loro trionfi. Due vite in commedia. Jean Baptiste Poquelin in arte Molière, e il suo maestro immaginario, il vecchio comico dell’improvvisa Tiberio Fiorilli”.

Il Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

Il raggruppamento che guida la gestione del Teatro Tor Bella Monaca è composto da: ASSOCIAZIONE SEVEN CULTS, ARTENOVA, KIPLING ACADEMY, LA CASA DEI RACCONTI, NATA TEATRO, SCUOLA DI MUSICA BELA BARTOK e TEATRO POTLACH.

Informazioni, orari e prezzi

Teatro tor bella Monaca
Il teatro si trova in via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

sabato 1 marzo ore 21.00
domenica 9 marzo ore 17.30

Prenotazioni:
tel 06 2010579

Botteghino:
feriali ore 18-21.30,
festivi ore 15-18.30

Ufficio promozione:
ore 10-13.30 e 14.30-19

Info:
Email
[url=http://www.teatrotorbellamonaca.it]Sito web teatro Tor bella Monaca
Sito web Casa dei Teatri

Biglietti

intero 10 euro, ridotto 8 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli