DaCru Dance Company torna al Museo dell’Ara Pacis con Kaze Mononoke, il secondo dei due spettacoli previsti per From Tokyo to Rome: Ara Pacis Project, la proposta culturale ideata dai coreografi fondatori, Marisa Ragazzo e l’iraniano Omid Ighani, immaginando di ambientare negli spazi del museo capitolino disegnato da Richard Meier l’esito della loro originale ricerca coreografica, una raffinata miscellanea di hip hop theater, breaking e danza contemporanea, contaminata, per finire, dall’amore dei due artisti per il Giappone. Dopo Kafka sulla spiaggia (andato in scena il 12 e 13 ottobre), in omaggio alla visionaria immaginazione dello scrittore Murakami Haruki, il racconto coreografico sviluppato in Kaze Mononoke è un onirico viaggio sulle suggestioni ispirate dal tradizionale Hanami, la cerimonia con cui ogni anno i Giapponesi celebrano la fioritura dei ciliegi, in programma nella splendida quanto inusuale cornice del monumentale tributo alla Pax Romana e all’Imperatore Augusto, giovedì 20 e domenica 30 novembre (inizio ore 21.30 – ingresso gratuito).

Marisa Ragazzo: ”La scelta dell'Ara Pacis come location per la messa in scena del progetto "From Tokyo To Rome" è stata suggerita dall'incredibile connessione che il monumento ha con lo spazio circostante. La struttura creata da Meier non separa ma al contrario lega con efficacia l’Ara alla metropoli, in una straordinaria connessione tra radice antica e proiezione nel futuro. Una connessione che, per estensione, crediamo capace di rendere possibili passaggi trasversali delle culture e dei mood metropolitani. ‘Da Tokyo a Roma’ ha questo significato: nessuna barriera per l’anima”.

Due città diverse che dialogano, due universi distanti uniti dalla poetica dello stesso elemento naturale, il vento, che ugualmente spoglia i ciliegi di Shinjuku Gyoen Park come i platani del Lungotevere, restituendoci tutti, seppure per poco, a quella pace che animò il sogno di Augusto ma ha radice in ognuno di noi. Omid Ighani: “Lo spazio dell' Ara Pacis, in ogni suo aspetto, è sorprendentemente adatto ad accogliere queste produzioni. I colori del monumento, la città che entra attraverso i cristalli delle ampie vetrate, l'architettura interna, ogni cosa sembra consona ad amplificare le suggestioni proposte, con danzatori contemporanei che trascinano il linguaggio poetico delle culture suburbane in uno spazio storico, la parte ancora vivente d'una città antica”. I lavori nascono dal progetto di una trilogia che è un innamorato tributo alla cultura giapponese (l’ultima produzione, Sakura Blues, è in preparazione e debutterà a febbraio 2015). Un innamoramento artistico dell’incantato mondo del cinema e dell’animazione giapponesi che, con Kurosawa e Miyazaky, entrano negli occhi e nei sensi di chi li guarda.

From Tokyo to Rome: Ara Pacis Project nasce nell’ambito dell’ iniziativa che Roma Capitale ha attivato con un bando attraverso la partecipata Zètema Progetto Cultura per la selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici e alcuni Spazi Culturali di Roma Capitale nel periodo estivo e autunnale.

Informazioni, orari e prezzi

Museo dell’Ara Pacis
Giovedì 20 e Domenica 30 novembre 2014
h 21.30 - ingresso gratuito

Info:
Zetema.it
Dacrudancecompany.com
Arapacis.it

Call-center +39 06 06 08

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli