La XXI edizione de L’Isola del Cinema sarà intitolata “L’Ile Lumière”: dal cuore di Roma al mondo e ritorno, su un palcoscenico di inestimabili emozioni, l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità, sarà una ribalta di Cinema e creatività.

Nell’immaginario di ognuno di noi c’è un proiettore che illumina lo schermo, in un diretto rapporto tra luce e immagine. Come sappiamo, il Cinema fu inventato nel 1895, ben 120 anni fa, dai fratelli Lumière, quasi che i due fratelli avessero nel loro cognome (“luce”) il destino della nascita della Settima Arte.

E, a proposito di celebrazioni, è interessante segnalare che l’anno 2015, è stato proclamato dall’Unesco “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce” (IYL 2015).

Sullo sfondo di questi due elementi, L’Isola del Cinema ha deciso di intitolare la sua XXI edizione L’Ile Lumière (l’Isola della Luce), trasformando l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità, in un vero e proprio Set di Cinema, pronto ad accogliere film, registi, produttori, attrici, attori, e, idealmente, tutti i mestiere della Settima Arte, con eventi speciali dedicati ai tanti italiani e turisti che la visiteranno.
Il Festival aprirà una finestra sulle capitali e sulle periferie del mondo e sarà arricchita da decine di artisti e personalità prestigiose. Grazie a un marchio riconosciuto, con 20 anni di storia e con l’aiuto dei media, entrerà in contatto con milioni di romani numerosissimi spettatori italiani e stranieri, compresi i turisti. L’Isola del Cinema è una lunga estate di vitalità cinematografica che vuole “esaltare” quel rito collettivo che è alle origini della Settima Arte: la Magia del Cinema sul grande schermo, visto insieme agli altri, nella suggestiva cornice dell’isola Tiberina, tra le sponde del fiume Tevere, battito e respiro della città più bella del mondo.

Informazioni, orari e prezzi

Info:
+39.0658333113
segreteria@isoladelcinema.com
isoladelcinema.com
FB:
facebook.com/pages/Isola-del-Cinema/64889501020?fref=ts

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli