Al via la ventiduesima edizione del Festival Cinematografico che si svolge ogni estate dal 1995, anno del centenario della Nascita del Cinema, vero e proprio Salotto di Cinema Italiano e Internazionale sulle sponde dell'Isola Tiberina.
Liz Taylor è la protagonista dell'edizione 2016 del festival, in programma dal 9 giugno al 4 settembre..
Lo sguardo della diva dall'indefinibile colore degli occhi, nel ritratto fotografico di Gianni Bozzacchi, così intenso, riflessivo, attento, incisivo è lo sguardo del cinema e sul cinema, raccontato nelle sue varie forme nel corso di questa nuova edizione intitolata "Hollywood sul Tevere".
Due volte Premio Oscar per le sue interpretazioni in Venere in visione (1961) e Chi ha paura di Virginia Wolf? (1967), la pluripremiata attrice britannica si aggiudicò anche il Golden Globe alle carriera e numerosi riconoscimenti che la confermarono una tra le più grandi attrici della storia del cinema.
Le sezioni dell'Isola del Cinema 2016 sono:


Cinema italiano
Sostegno ai nuovi registi e omaggio agli autori affermati. Questo è la mission che L'Isola del Cinema persegue e promuove nelle sezioni dedicate al Cinema Italiano.
Noi che non siamo Hollywood!, Ciak d'Italia e Premio Groupama Opere Prime e Seconde, sono le sezioni che guideranno lo spettatore alla conoscenza dei talenti esordienti del nuovo cinema italiano e alla consacrazione dei grandi autori.
I film proposti, appartenenti all'ultima stagione cinematografica, saranno accompagnati da un'introduzione critica e dalla presenza di registi, attori e altre professionalità del mondo del cinema.

Isola mondo festival
L'Isola del Cinema è fiera di presentare anche quest'anno la sezione storica internazionale Festival Isola Mondo. La sua programmazione si arricchisce di nuove cinematografie ogni anno, frutto di collaborazioni inedite e ricerche fatte di festival in festival durante l'autunno e l'inverno.
Alcuni paesi hanno appuntamento fisso sull'isola Tiberina, ritornano da numerose edizioni a proporre gli ultimi film della stagione che spesso hanno proprio qui la loro prima e unica proiezione italiana. Nel 2016 ci sarà un focus sul cinema di immigrazione e una particolare attenzione per le opere scelte dalla migliore cinematografia francese e firmate da registe donne. Tra gli altri saranno presenti anche la Bulgaria, il Giappone, Israele, il Nicaragua e il Cinema Catalano e la Tunisia.
Le proiezioni dei film sono in lingua originale (con sottotitoli in italiano), accompagnate da dibattiti e incontri realizzati in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura stranieri.

Cinema internazionale
In questa sezione L'Isola del Cinema propone una rassegna dei grandi capolavori del cinema internazionale dell'ultima grandiosa stagione, suddivisi in due macro aree d'interesse. Hollywood, Hollywood!, all'insegna della cinematografia hollywoodiana, dai film vincitori dell'Oscar alle grandi serie cinematografiche tornate in sala, ed Europa Europa, una selezione delle migliori opere cinematografiche, premiate ai festival e applaudite dal pubblico.
Importante fiore all'occhiello della programmazione internazionale è la proposta di film in lingua originale, ideata per coinvolgere un pubblico eterogeneo ed offrire anche ai turisti la possibilità di godere del cinema sotto le stelle, in una location d'eccezione.

Concorsi
La sezione Concorsi è dedicata alla promozione e la diffusione di opere italiane di giovani talenti del Cinema Italiano attraverso il Concorso Groupama Opera Prima e Seconda e alla scoperta di quei giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema attraverso il concorso di cortometraggi Mamma Roma e i suoi Quartieri.

Informazioni, orari e prezzi

Per maggiori informazioni:
isoladelcinema.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli