Si aprono le porte a 'La Bellezza della Danza Coreana', poco conosciuta in Italia ma con una storia millenaria pronta ad affascinare il pubblico con la sua energia, i suoi colori,i movimenti eleganti e misteriosamente coinvolgenti. Si tratta di un gruppo di undici danzanti e cinque musicisti diretti dall'Artista In Nam-sun, unico Maestro vivente della danza in maschera tradizionale coreana 'Cheoyongmu', riconosciuta nel 2009 come Patrimonio Immateriale dell'UNESCO. L'evento è organizzato dall'Istituto Culturale Coreano a Roma in collaborazione con l'Istituto di Ricerca della Cultura tradizionale Coreana, ente che promuove la cultura tradizionale coreana in tutto il mondo mostrandola direttamente tramite vari spettacoli.

Sono in programma quattro versioni di danza tradizionale accompagnate da percussioni di strumenti coreani. Protagonista della serata sarà inevitabilmente 'Cheoyongmu', la danza regale in maschera che risale al IX secolo d.c. Tale danza era eseguita nei banchetti reali e durante gli esorcismi che si usava compiere l'ultimo giorno dell'anno per tenere lontano il vaiolo ed invocare la buona sorte. A seguire verrà presentata la danza delle 'cortigiane' caratterizzata da movimenti fluidi ed elegantemente seducenti, la 'danza contadina' e la 'danza del tamburo'. Oltre alla danza sarà possibile anche ascoltare musiche e canti tradizionali che aiuteranno a mostrare con maggiore completezza la cultura coreana.

'La Bellezza della Danza Coreana' inizia il suo Tour in Italia partendo da Roma, mercoledì 29 ore 19.00 presso l'Istituto Culturale Coreano in occasione della 'Giornata della Cultura' (stabilita dal governo coreano, l'ultimo mercoledì di ogni mese), per proseguire sabato 31 marzo a Firenze (Teatro Verdi), Domenica 2 aprile Venezia (Auditorium Santa Margherita) e in fine a Padova martedì 4 aprile (Piccolo Teatro).

Informazioni, orari e prezzi

A partire dalle ore 18.30 fino ad esaurimento dei posti

Ingresso Libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli