Pesci talmente piccoli da poter essere solo fritti, proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Roberto Saviano racconta nel suo ultimo best seller.

Hanno scarpe firmate, famiglie quasi normali e grandi ali "d'appartenenza" tatuate sulla schiena. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte. Sparano, spacciano, spendono. Sono la paranza dei bambini.

Nel gergo camorristico "paranza" significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si pescano soprattutto pesci piccoli per la frittura di paranza. L'espressione "paranza dei bambini" indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l'immagine di pesci piccoli proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Roberto Saviano racconta nel suo best seller. E quel romanzo diventa ora uno spettacolo teatrale che racconta una verità cruda, violenta, senza scampo. Non a caso lo spettacolo nasce nel Nuovo Teatro Sanità, un luogo 'miracoloso' nel cuore di Napoli, dove si tenta di costruire un presente reale e immaginare un futuro possibile.

Come nel romanzo di Saviano così anche nello spettacolo i protagonisti creano una loro comunità che impone regole feroci per perdere l'innocenza e diventare grandi. Dopo la felice esperienza dello spettacolo Gomorra, Roberto Saviano e Mario Gelardi si uniscono di nuovo in questo progetto teatrale per raccontare la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere, pronta a piombare nel buio della tragedia scespiriana e nel nero infinito dei fumetti di Frank Miller.

di Roberto Saviano e Mario Gelardi
Con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Carlo Caracciolo, Antimo Casertano,Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini
Scene Armando Alovisi
Costumi 0770 di Irene De Caprio
Luci Paco Summonte
Musiche Tommy Grieco
Collaborazione alla regia Carlo Caracciolo
Regia Mario GelardiUn progetto Nuovo Teatro Sanità
Produzione Mismaonda
in collaborazione con MARCHE TEATRO

Informazioni, orari e prezzi

Orario spettacoli:
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00
domenica ore 17.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli