Un week end di grandi nomi a Tor Bella Monaca. Il 27 e 28 maggio 2017 è di scena Vinicio Marchioni, reduce dal successo al Piccolo Eliseo, con LA PIU' LUNGA ORA, una produzione Teatro Eliseo, scritto e diretto da Vinicio Marchioni, con Vinicio Marchioni, Milena Mancini e Ruben Rigillo. Musiche composte ed eseguite dal vivo da Ruben Rigillo, la canzone Sognando di Don Backy, il disegno Luci è di Marco Palmieri
"Dino Campana. Un poeta, un pazzo, un viaggiatore, un manesco, un intellettuale, un uomo che ha fatto mille mestieri.
I Canti Orfici – afferma Vinicio Marchioni - la sua unica composizione poetica, hanno illuminato la letteratura europea del Novecento e Carmelo Bene definiva Campana il suo poeta preferito. Canti Orfici che Campana ha riscritto a memoria, sforzo che ha definitivamente piegato il suo già precario equilibrio mentale, dopo che due editori di Firenze avevano perduto il manoscritto originale.
Dino Campana conclude la sua esistenza nel manicomio di Castelpulci a Scandicci nel 1932, dopo quattordici anni di internamento.
Cosa fa un Poeta, un viaggiatore, un malato di schizofrenia o più semplicemente un uomo che ha vissuto e scritto come Dino Campana, in un manicomio per quattordici anni? Come fa un uomo a sopravvivere a se stesso e alla propria esistenza rinchiuso in un manicomio per quattordici anni?

"Essere è essere percepiti" scriveva Beckett. Si vive attraverso lo sguardo degli altri, e quando gli altri non ci guardano più si ha solo la possibilità di raccontare la propria storia, a se stessi, per assicurarsi, o illudersi, che quella storia sia esistita realmente.
Come a "memoria" ha riscritto il suo capolavoro perché "se lo riscrivevo potevo esistere"; dalla sua memoria emerge anche la figura di Sibilla Aleramo, poetessa, donna dalla vita altrettanto burrascosa e drammatica. Emergono i suoi ricordi personali di donna intrecciati a quelli de l'amato Dino; per Alda Merini "innamorati del proprio dolore".
Dino Campana, uomo prima che poeta, nella sua camera da quattordici anni nella sua più lunga ora di vita, forse l'ultima (il primo titolo scelto da Campana per i Canti Orfici era "Il più lungo giorno"), assieme alla voce di Sibilla Aleramo, donna prima che poetessa, ad alleviare o acuire le sue pene.
Non certo uno spettacolo di ricordi intellettuali o aneddotici quindi, ma uno spettacolo-concerto per voci e musica attraverso il cuore di Campana mentre cerca di ridirsi la vita, di ri-viverla, di ri-metterla in scena per non perdere la memoria di se stesso.
Per scoprire che non c'è nulla che possa far morire l'istinto alla poesia in ognuno di noi.
Per provare a dire, come Campana, che solo la poesia salverà il mondo".

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
sabato alle ore 21.00
domenica alle ore 18.00

info
info
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Facebook: Teatro-Tor-Bella-Monaca
Twitter: Ttorbellamonaca

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli