Nella storia di Ulisse si ritrova l'archetipo della narrazione orale. Vi si ritrova la forza narrativa del Mito, che ancora oggi affascina e incuriosisce i bambini al pari della fiaba.
E come nelle fiabe, il re di Itaca, il più umano tra gli eroi, affronta un viaggio, supera delle prove, incontra antagonisti, vive avventure che permettono diversi livelli di lettura (reali e metaforici), attraendo il piccolo spettatore in modo irresistibile.
La tecnica narrativa portante dello spettacolo ha radici antiche, che affondano solidamente nella nostra cultura popolare: quella dei cantastorie – che poi altro non sono che gli eredi popolari degli aedi greci. La storia, così, viene affidata da una parte al ritmo della voce narrante (che utilizza diversi toni, dal comico al drammatico, dall'epico al poetico), dall'altro alle canzoni, che seguono e descrivono i diversi momenti del viaggio.

La storia, a differenza dell'originale omerico, segue "cronologicamente" le avventure di Ulisse, dalla guerra di Troia (anzi dalle motivazioni) fino al ritorno, dopo vent'anni, ad Itaca passando per tutti gli episodi più significativi: il tentativo di diserzione, l'inganno del Cavallo, l'Isola dei Ciclopi, il regno di Eolo e l'otre pieno di venti, i Lestrigoni, la maga Circe, il viaggio nell'Ade, le Sirene, Scilla e Cariddi, le mucche del dio Sole, Calipso, i Feaci, il ritorno, l'incontro con Telemaco, con Argo e con l'amata Penelope.


Questo progetto di narrazione dell'Odissea ai bambini si è evoluto in dieci anni di incontri nella scuole elementari e materne. Centinaia e centinaia di bambini hanno sorriso, pianto, si sono spaventati, hanno cantato e ballato, hanno poi voluto risentire o leggere la storia di Ulisse anche in diverse forme, fino ad arrivare, più grandi, all'originale.

Si ringrazia Marcella Brancaforte per l'illustrazione.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
7 . 14 . 28 Novembre 12 . 19 Dicembre
ore 10:30 Merenda ore 11 Inizio Spettacolo

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso riservato ai soci a.s.d. Oxygene (tessera annuale 3euro)
•10 euro Biglietto Singolo •15 euro 2 biglietti per fratelli
•40 euro Abbonamento Singolo a tutti gli incontri

Si prega di prenotare inviando una mail a info@larchivio14.it www.larchivio14.it

Gli spettacoli sono adatti a bambini dai 7 anni in su. La presenza dei genitori durante lo spettacolo non è necessaria. Le mamme e i papà possono approfittare di queste ore in serenità e libertà

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli