Nel 1955 venne tratto un film diretto da Alexander Mackendrick, che ha avuta la nomination per la miglior sceneggiatura agli Oscar del 1956. Il British Film Institute l'ha inserito al 13º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
Tipico prodotto dell'umorismo nero di marca britannica, garbata, mai volgare, con molte divertenti invenzioni narrative, la commedia nella prima parte ottimizza le risorse comiche del racconto e nella seconda, lascia spazio a situazioni più thrilling aumentando la tensione.

La trama
Louisa Wilberforce (interpretata da Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi alla 70° edizione del Festival di Venezia) una ingenua quanto arzilla signora londinese, mette in affitto due stanze della sua abitazione. Il professor Marcus (Carlo Alighiero) le esamina e trova che siano l'ideale per lui; però se non disturba vorrebbe invitare dei suoi amici per delle prove. Prove musicali, lui fa parte di un quartetto d'archi e ama la musica di Boccherini. Questo è quanto fa credere alla signora: in realtà la casa è situata in un punto ideale per pianificare una rapina alla stazione ferroviaria. La rapina riesce alla perfezione, ma mentre stanno per lasciare la casa e sparire, la signora scopre la verità. I gangster tentano di eliminarla ma l'anziana padrona di casa riesce a tenere a bada tutta la banda. I quattro sono spiazzati dall'imprevedibilità del comportamento della signora. Per una serie di imprevedibili situazioni i malviventi finiranno per scannarsi a vicenda e sparire dalla casa. La signora rimasta sola va alla polizia per denunciare che i soldi della rapina sono a casa sua, lasciati dai banditi dentro la custodia di un violoncello. Il sergente di polizia suo amico, conoscendola per la sua galoppante fantasia non le crede, e non pensa sia il caso di disturbare l'ispettore. La consiglia amorevolmente di non preoccuparsi, i derubati saranno rimborsati dall'assicurazione. Alla stupita e confusa signora Louisa Wilberforce non resta che arrendersi e tenersi i milioni della rapina.

Con Elena Cotta e Carlo Alighiero
tratto dal libro di William Rose

con
Roberto D'Alessandro Andrea Carpiceci, Manuel Ferrarini Giuseppe Renzo Pietro Scornavacchi e con Mariangela Colonna

scene Armando Mancini
musiche Enzo De Rosa
Luci Mirco Maria Coletti


adattamento e regia
Carlo Alighiero

In scena al teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c tel.06/3223634 www.teatromanzoni.info)
dal 25 febbraio al 20 marzo. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore
17-21.domenica ore 17.30. lunedì riposo. Biglietti: intero euro 25, ridotto euro 23.

Comunicazione Valeria Buffoni 347/4871566 valebuf@yahoo.it

Informazioni, orari e prezzi

Orario spettacoli:
dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore 17-21
Domenica ore 17.30
Lunedì riposo

Biglietti:
intero euro 25, ridotto euro 23

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli