Uno spettacolo che ha avuto un grandissimo successo di pubblico e di critica: LE BELLE NOTTI di Gianni Clementi, regia Claudio Boccaccini torna in scena al Teatro della Cometa dal 14 dicembre all'8 gennaio ed accompagnerà il pubblico per tutto il periodo natalizio con repliche speciale il 31 dicembre. Protagonisti 17 giovani attori: Grace Ambrose, Lucia Clementi, Alessio D'Amico, Federica Di Cori, Laura Forcella, Giorgio Gafforio, Guido Goitre, Filippo Laganà, Valentina Leoni, Federico Lepera, Sofia Panizzi, Edoardo Proietta, Lorenzo Quaglia, Paolo Roca Rey, Filippo Tirabassi, Romana Maggiora Vergano, Diana Zagarella

Il 12 dicembre 1969, in pieno fermento 'sessantottino', diciassette giovani studenti occupano un noto liceo romano. Un reparto della celere, prontamente allertato dal preside, circonda l'istituto dove i ragazzi si sono barricati. Le ansie, le paure, gli innamoramenti, uniti all'eccitazione crescente per l'atto di ribellione che li vede protagonisti, a mano a mano cementano il gruppo. Nonostante le evidenti differenze di carattere e di estrazione sociale, i giovani occupanti matureranno con il passare delle ore un senso di unità e di appartenenza, che sfocerà in una vera e propria presa di coscienza collettiva che regalerà loro l'emozione indelebile di essersi sentiti – per una volta nella vita - artefici e protagonisti di un momento storico. La prima giornata di occupazione volge al termine quando dalla televisione giungerà la notizia terribile della strage di Piazza Fontana. Nella seconda parte dello spettacolo è sempre lo stesso liceo il teatro dell'azione, e sempre di un'occupazione si tratta, ma è passato un po' di tempo… siamo negli anni 2000, e i nuovi protagonisti altri non sono che i figli degli occupanti di quel dicembre del '69. Stessi palpiti, stesse problematiche, ma quanto è cambiato lo scenario sociale che fa da sfondo ad un'azione di dissenso analoga ma molto distante da quella di trenta e passa anni prima. Le belle notti è una commedia tenera e divertente ma anche malinconica e crudele che scandaglia – senza giudicare – un'età della vita, quella prossima ai vent'anni, sbirciandola attraverso due epoche diverse e per certi versi lontanissime: quella della ribellione e dell'anticonformismo della fine degli anni '60 e quella dell'omologazione – quindi apparentemente immobile e pacificata - dei giorni nostri. La regia di Claudio Boccaccini, che lavora più che sovente con nutriti cast di giovani attori, esalta la coralità dell'azione insita nel testo, prediligendo toni scanzonati e benevoli per rappresentare al meglio il complesso di passioni, incertezze, slanci, timori, illusioni, ardori, scoperte, delusioni che denotano una difficile ma impagabile stagione della vita, sottolineando al contempo – anche attraverso l'utilizzo nel corso di tutta la pièce di brani musicali memorabili - i cambiamenti nello scenario sociale e culturale susseguitisi in questi ultimi decenni.
La commedia è di Gianni Clementi, autore tra i più rappresentati nell'attuale panorama teatrale italiano, ed ha in sé tutti gli elementi caratterizzanti della sua drammaturgia: in particolare la capacità di tratteggiare in modo poetico e autentico le esistenze di gente comune chiamata a testimoniare di mutamenti storici e sociali di enorme importanza per il nostro paese, capacità che ne fa l'esponente di punta di un rinato neorealismo teatrale italiano.



Informazioni, orari e prezzi

Orari spettacolo:
dal martedì al venerdì ore 21.00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00. Sabatp 24 e domenica 25 riposo, 1 e 2 gennaio riposo. lunedì 26 replica speciale alle 18,00. 31 dicembre speciale capodanno. Venerdì 6 gennaio solo pomeridiana ore 17,00.

Orario prenotazioni e vendita biglietti:
dal martedì al sabato, ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 -

Telefono: 06.6784380

Costo biglietti: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.
RIDUZIONI PER I LETTORI DI MEDIA&SIPARIO e SALTINARIA

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli